'Tullo Pezzo', il business
è nel segno del post vendita

C'è modo e modo di avviare delle collaborazioni che comportino la cessione di un ramo di azienda. Nella storica concessionaria 'Tullo Pezzo' di San Giorgio Bigarello (Mn) i fratelli Davide e Riccardo sono riusciti ad attuare una piccola rivoluzione salvaguardando i posti di lavoro e mantenendo lo stretto rapporto con la clientela.

Dal primo ottobre, della vendita del nuovo BMW e MINI si occupa Bonera spa, mentre Tullo Pezzo è Service autorizzato e presidia in particolare i servizi di assistenza e vendita di ricambi originali oltre alle nuove attività introdotte con il mandato BMW Classic dedicato ai restauri e manutenzioni delle BMW d'epoca.

"È il primo caso nel mondo BMW", sottolinea con una punta di orgoglio Davide Pezzo, socio titolare dell'azienda di famiglia fondata nel 1964, oltre che presidente del consorzio DOC Ricambi Originali, "in cui un progetto di collaborazione non si è risolto in un take over al 100 per cento ma in una cessione del solo ramo vendita di vetture nuove mentre la proprietà è restata in capo a Tullo Pezzo".

Nei seimila metri quadrati della sede di Castiglione delle Stiviere, sotto la guida di Riccardo Pezzo prosegue l'attività di vendita di automobili BMW e MINI d'occasione e multimarca, con tutte le relative soluzioni finanziarie e assicurative erogate dalla finanziaria del Gruppo BMW Alphera Financial Services. Garantiti anche tutti i servizi del Centro Service autorizzato BMW e MINI.

"Nella trasformazione per certi versi epocale del dealer in agente", spiega Davide Pezzo, "le Case auto stanno orientando il focus sul business del post vendita e della vendita di usato, due settori strategici che erano e continuano ad essere presidiati da Tullo Pezzo".

Strategica è anche la decisione di mantenere lo stesso organico e le stesse persone nei ruoli chiave: "Il primo ottobre, entrando nello showroom di San Giorgio, i clienti interessati al nuovo sono stati accolti dai venditori che erano in turno il 30 settembre. La novità è che, proprio in virtù della collaborazione con un grande gruppo come Bonera, che commercializza in altre sedi e province anche i marchi BMW Motorrad, Mercedes, Smart, Toyota, Lexus, MV Agusta, le opportunità di vendita e di business si sono ampliate. A vantaggio dell'automobilista cliente e della nostra azienda".

  • Nuova auto elettrica: colloqui tra giganti
    9 dicembre 2023 - Volkswagen avrebbe avviato colloqui con Renault per una potenziale cooperazione finalizzata alla produzione di veicoli elettrici. Lo riportano alcune fonti di stampa molto autorevoli. L'obiettivo sarebbe quello di offrire un veicolo elettrico a un costo inferiore a 20.000 euro. Le discussioni sono in una fase iniziale e potrebbero ancora...

  • Usato e radiazioni, novembre col segno '+'
    6 dicembre 2023 - Nuovo segno positivo per il mercato delle auto usate, che nel mese di novembre conferma il trend di incremento: con 256.303 trasferimenti di proprietà si registra una crescita del 9,1 per cento rispetto ai 234.868 dello stesso periodo 2022. Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 183 in novembre e 184 nei primi undici mesi...

  • La tragica conta dei pedoni morti
    4 dicembre 2023 - Ѐ stato sfondato il muro dei 400 pedoni morti sulle strade italiane dall'inizio dell'anno: ad oggi questa tragica conta ha raggiunto quota 401, di cui 257 uomini e 144 donne, oltre la metà over 65. Lo scorso anno le vittime erano state 485, in aumento del 3 per cento rispetto ai 471 morti del 2021, e del 18,6 per cento sul 2020, l'anno di esplosione...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK