Speed Racing a Zugliano,
AAA personale cercasi

"I nostri clienti vengono prima". Senti il punto anche se non lo dice. Cristina Zorzetto, che nell'officina del fratello Andrea tiene l'amministrazione e i rapporti con la clientela, spiega indirettamente il no alle compagnie di noleggio. Siamo andati a trovarla sul posto di lavoro, Speed Racing a Zugliano, in provincia di Vicenza.

Azienda in crescita?
Più che in crescita in ricerca! Siamo nati nel 1999 su iniziativa di mio fratello Andrea, che all'epoca aveva 24 anni. Ora siamo in cinque, dopo che a luglio abbiamo fatto l'ultima assunzione, ma avremmo bisogno di un altro ragazzo, magari uno stagista da 'crescere'. Il socio di Andrea, Simone Dalla Costa, è stato il nostro primo.
La struttura non è quella delle origini, ci siamo trasferiti qui qualche anno fa perché avevamo bisogno di spazio: l'area operativa è di circa 600 metri quadrati coperti, più parcheggio.

Speed Racing fa molto competizione sportiva...
Un tempo mio fratello era nel mondo delle corse, non correva ma prestava assistenza. Le nostre sono zone di rally, ci sono sempre vetture particolari su cui mettere le mani.
Offriamo i servizi di meccanica, gomme, elettrauto, revisioni per auto e veicoli commerciali fino ai 35 quintali, installazione ganci traino, installazione e assistenza su impianti gpl e metano. E soccorso stradale con un furgone attrezzato da officina mobile.
Manca solo la carrozzeria.

Anni difficili questi ultimi?
Siamo passati indenni attraverso la pandemia e, forse, abbiamo lavorato anche più che negli altri anni. Siamo in una zona di grosse fabbriche, il 90 per cento dei nostri clienti sono operai; quando il mercato delle macchine nuove si è fermato per noi è stata una manna dal cielo.
Il 2022? Chiudiamo bene anche quest'anno.

Che cosa entra in Via IV Novembre?
Ripariamo utilitarie, familiari, berline e qualche furgoncino tipo Daily. Contiamo una media di 12 ingressi al giorno, con due giorni a settimana dedicati alle revisioni. La scelta di restare multimarca si è dimostrata vincente: quando sei legato a un brand e hai un cartello è complicato avere una clientela più ampia, i clienti temono che costi tutto di più. E poi vogliamo essere padroni in casa nostra.

È un 'no' alle compagnie di noleggio?
Ci hanno corteggiato per anni, ma con le compagnie di noleggio ci creeremmo solo problemi. Loro arrivano e pretendono tutto e subito, i nostri clienti vengono prima.

Da clienti DOC propendete per l'originale? 
Ricambi originali ogni volta che è possibile, con DOC abbiamo anche due consegne al giorno. Dipende dal pezzo che si vuole montare, se è un ricambio importante, tipo una pompa, vogliamo stare tranquilli.
Sì, qualcuno arriva con il ricambio in mano, non ci piace ma il lavoro lo facciamo; certo aumenta il costo della manodopera e non diamo garanzie sul ricambio.

Quando è originale arriva con DOC. Soddisfatti del servizio?
Siamo clienti da tempo, almeno una decina d'anni. Da due abbiamo anche la seconda consegna, e i ragazzi sono puntuali, bravi, gentili.
Se abbiamo qualche problema con le concessionarie interpelliamo Mirko (Gnesotto, promoter di riferimento, nda): è bravissimo, si fa in dieci e fa il lavoro di dieci.

Mirko vi ha fatto scaricare la App A-Service?
Certo, io l'applicazione la uso, metto dentro il telaio e quello di cui ho bisogno e chiedo il preventivo. Comodissima. È mio fratello Andrea che preferisce chiamare, per un discorso tecnico di capirsi.

Vuol dire che dall'altra parte i magazzini rispondono...
Io so che cosa vuol dire stare dall'altra parte, ho fatto anche la magazziniera. Il problema è che a volte, soprattutto con i più giovani, si ha la sensazione che manchino delle conoscenze, delle competenze. Spesso siamo noi a dare indicazioni, a chiedere gli spaccati, ma è un discorso che si protrae all'infinito. Con i più esperti, invece, si va sul sicuro. Comunque il rapporto a livello personale è buono con tutti, la disponibilità in genere c'è.

Quali sono i tratti distintivi di Speed Racing?
Serietà, puntualità, professionalità in primis. E poi varietà nell'offerta di servizi. Abbiamo clienti dal territorio e anche da fuori zona che arrivano per passaparola.

  • Il Salone di Ginevra trasloca in Qatar
    1 febbraio 20223 - Si svolgerà tra il 5 e il 14 ottobre prossimi il Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra Qatar 2023, insolita denominazione che unisce una promettente iniziativa nell'ambito del Medio Oriente con una delle più affermate esperienze espositive motoristiche, appunto il Salone di Ginevra. Il GIMS (Geneva International Motor Show)...

  • Legambiente, è sempre più Mal'Aria
    30 gennaio 2023 - È un podio da maglia nera, anzi da Mal'Aria, quello conquistato da Torino, Milano e Asti, rispettivamente prima, seconda e terza classificata nel Rapporto condotto da Legambiente sull'inquinamento atmosferico di 95 città italiane. Insieme a Modena, Padova e Venezia, l'anno scorso le tre città hanno registrato più del doppio degli...

  • Mercato usato 2022: la crisi si è fatta sentire
    27 gennaio 2023 - Pur confermandosi come canale preferito dagli italiani, il mercato delle auto usate nel 2022 segna un'inversione di tendenza, registrando un calo del 10,2 per cento dei passaggi di proprietà netti (2.725.019) rispetto al 2021. Lo rende noto una ricerca di AutoScout24. Secondo l'analisi, nell'usato il diesel continua a mantenere...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK