Cinquetti e Perantoni: "Per il cliente, SP
Service è un unico punto di riferimento"
30 anni lui, 29 lei, coppia nella vita e nel lavoro, nel 2014
Filippo Cinquetti e Sara
Perantoni si licenziano dall'azienda dove sono assunti
entrambi per aprire "in una piccolissima struttura di nemmeno 200
metri quadrati vicina a una carrozzeria che già conoscevamo, e
dentro questo mini capannone gestiamo gomme e qualcosa di
meccanica". A distanza di quasi dieci anni è evidente che hanno
visto lontano, e la loro SP Service a Pastrengo
(Vr) ne è la testimonianza.
Qual è l'ultima novità di cui volete metterci a
parte?
L'anno scorso abbiamo rilevato la struttura contigua che era già
carrozzeria e siamo diventati service a tutti gli effetti.
Lavoriamo in cinque in uno spazio di 900 metri quadrati coperti
attrezzato di tutto punto. Il problema è il personale che non si
trova, a meno di ricorrere ai contrattisti che però chiedono cifre
importanti. Collaboriamo con le scuole, accettiamo stagisti, adesso
sembra che uno dei ragazzi voglia fermarsi... Il nostro obiettivo è
quello di creare un gruppo di lavoro giovane.
Oltre a quello di offrire una rosa di servizi
completa?
Fatto il corso di Ispettore Tecnico Centri Revisione con
l'AsConAuto Academy, entro dicembre stiamo pensando di posare la
linea revisioni. La nostra strategia, dal momento che ci mettiamo
la faccia, è quella di poter dire un domani che siamo noi che
abbiamo fatto il lavoro e quindi siamo noi in primis a
risponderne.
Il cliente è fidelizzato, torna più volte nell'arco dell'anno.
Siamo in una zona abbastanza centrale, prendiamo da Verona
provincia, lago, collina... e qualcosa di turistico legato alle
compagnie di noleggio. Abbiamo diversi clienti che guidano un'auto
aziendale ma poi ci portano le macchine private di mogli e figli.
Vogliamo chiudere il cerchio.
Abbiamo anche cinque vetture sostitutive che offriamo come
servizio gratuito se previsto dall'assicurazione oppure in noleggio
a pagamento.
Che numeri fate?
Contiamo circa mille clienti fissi, che era il nostro obiettivo
iniziale; il cliente noleggio è principalmente focalizzato sulla
meccanica e per ora incide un 6-7 per cento sul fatturato finale,
una piccola quota che vorremmo rimanesse tale.
Ripariamo multimarca, per scelta, ed entra dall'utilitaria
all'alto di gamma, anche se il grosso è di fascia media e sono
vetture abbastanza recenti. Forse la carrozzeria è un po' spostata
su veicoli più datati, ma perché non c'è il nuovo
disponibile.
Vediamo più ibrido che elettrico e no, colonnine per ora non ne
montiamo: è una politica che non sposiamo, andiamo in sofferenza
appena si accendono i climatizzatori!
La pandemia ha lasciato il segno?
Siamo stati fortunati perché nel 2019 abbiamo iniziato a fare
manutenzione sulle ambulanze di un'azienda del Comune che ha un
parco di 15 mezzi, quindi ne avevamo sempre due o tre a rotazione;
nel periodo Covid abbiamo lavorato no stop con ritmi allucinanti,
loro e noi di conseguenza.
Il salto lo abbiamo fatto acquisendo la carrozzeria, ma
l'obiettivo del 20-30 per cento in più che ci eravamo prefissi ogni
anno lo abbiamo sempre raggiunto.
Da clienti DOC privilegiate il ricambio
originale?
Montiamo quasi esclusivamente originale, soprattutto sulla
carrozzeria la differenza si vede, sui lamierati e non solo.
Peccato che non tutti i magazzini agevolino il lavoro. Non
chiediamo una corsia preferenziale ma di non essere trattati come
un cliente finale.
Del servizio del consorzio siete soddisfatti?
Ci siamo affiliati subito e ci troviamo molto bene, la
consegna a domicilio è una comodità. Purtroppo siamo alla fine del
giro logistico della prima consegna e quindi i ricambi arrivano
verso le quattro del pomeriggio, un po' tardi se vuoi evitare il
fermo al cliente e riconsegnargli la macchina in giornata. La
carrozzeria ha altri tempi, ma sulla meccanica sono stretti.
Con Alessandro (Eccli, promoter di riferimento, nda) tutto bene,
se siamo in difficoltà è lui che spesso offre una soluzione
alternativa. E poi risponde sempre e se non risponde richiama. A
proposito, dobbiamo segnalargli che su ARiA non si riesce più a
fare la ricerca dei ricambi per targhe, è un problema perché il
portale ci permette di lavorare fuori orario e portarci avanti.
Qual è il punto di forza di SP Service?
Il cliente ha in SP un unico punto di riferimento, è
contento di passare da noi per le gomme e insieme per i freni e per
la botta di carrozzeria.
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