Massimo Mazzoni, con la sua Scuderia
si aggiudica il viaggio premio a Rodi

Ha un nome che richiama motori rombanti di Formula 1 e uno showroom dietro le cui vetrine si scorgono macchine di grossa cilindrata e marchi premium. Poi scopri che in 'Scuderia', a Castiglione delle Stiviere (Mn), lavorano soltanto cinque persone. Con Massimo Mazzoni, socio titolare dell'azienda di Via Camillo Benso Conte di Cavour, siamo risalti alle origini di questo piccolo grande successo imprenditoriale. Per inciso: Scuderia si è classificata seconda in graduatoria nella campagna incentive AsConAuto 'L'Originale Ti Premia'.

Da quanto sul mercato?
Dal 2009, ma tutti e quattro noi titolari abbiamo un'esperienza trentennale nel settore auto. Io, in particolare, ero dipendente di una concessionaria Renault.
In Scuderia, considerando che i miei soci non sono soci operativi, siamo in cinque: oltre a me lavorano due persone nel reparto vendite e altrettante in officina.

È grande la struttura?
Sono circa 1.500 metri quadrati di capannone, di cui mille di showroom e il resto di area adibita alla riparazione.
Abbiamo sempre riparato prevalentemente le auto dei nostri clienti, auto di fascia medio alta che hanno acquistato in Scuderia, ma nell'ultimo periodo se ne stanno aggiungendo altri anche da passaparola.
Siamo vicini al casello autostradale di Desenzano, e succede spesso che il cliente venga a passare la giornata al lago e ne approfitti per fare il tagliando o altro.

Riesce a quantificare il giro di lavoro?
Siamo sui sette-dieci ingressi di officina. Abbiamo anche la carrozzeria e gestiamo il servizio gomme. "Andate lì", dicono, "vi trattano bene". Abbiamo le auto in pronta consegna, siamo disponibili...

Merito, anche, dell'utilizzo di ricambi originali?
Noi usiamo solo ricambi originali, è una scelta che ho fatto da subito, tanto la differenza di prezzo se c'è è minima e con le garanzie sto tranquillo.

Da subito anche con Doc?
Siamo clienti se non da quando siamo nati, da poco dopo, anche perché l'officina l'abbiamo aperta in seconda battuta. Eravamo partiti con un solo operaio.
Il servizio funziona, abbiamo la doppia consegna, nient'altro da chiedere.
Da poco stiamo anche sperimentando Integra. Abbiamo sempre fatto gli ordini tramite telefono, adesso spero che funzioni tutto bene anche con Integra.

Acquistando ricambi originali ha vinto il viaggio premio a Rodi. Contento?
Le dico la verità: non compro sperando di vincere ma perché ci servono i ricambi. Comunque sì, sono contento di partire. Si va con l'idea di riposare, anche perché qualche giorno prima faremo la Mille Miglia.

La Mille Miglia?
Come Scuderia abbiamo 5-600 metri di salone con sole autovetture d'epoca. Alla corsa di Brescia ci siamo iscritti, io e il mio socio Bruno Piccinini, con un esemplare unico, una Lancia Ardea 750 S. Non è la prima volta, l'anno scorso abbiamo partecipato con una Barchetta del '54. Ci siamo iscritti io come navigatore e lui come pilota, ma nulla ci vieta di scambiarci...

  • Auto green: Lombardia al top
    15 giugno 2019 - È la Lombardia la regione top per immatricolazioni di vetture 'green' e per incidenza sul totale vendite (7,3 per cento), ma a crescere maggiormente sono la Puglia (+86,2 per cento), la Toscana (+69,8) e il Molise (+65,9). In calo la Valle d'Aosta: -5,2 per cento. Risulta dall'elaborazione del Centro Studi di AutoScout24 su base dati ACI del periodo...

  • Morti su strada: allarme due ruote
    12 giugno 2019 - Il 28 per cento dei decessi per incidenti stradali in Italia riguarda conducenti di motociclette (24 per cento) e ciclomotori (4 per cento), tra le percentuali più alte dell'Ue. È l'istantanea di un rapporto dello European Transport Safety Council che fa il punto sulla sicurezza stradale in tutta Europa. Secondo il documento le morti sulla strada stanno...

  • ADAS, i più amati dai genitori
    10 giugno 2019 - Uno studio condotto su mille adulti patentati e con figli. Sul tema ADAS, Nissan ha scelto di concentrarsi su una tipologia di automobilisti più a rischio distrazione, soprattutto quando i bimbi sono piccoli. Non sorprende che il 43 per cento abbia dichiarato che la sua prossima auto dovrà essere dotata di sistemi di assistenza alla...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK