Paola Pradella (Officina Pradella):
"DOC è comodità, sicurezza e... amicizia"

"Le idee sono tutte di mio padre". Paola Pradella ci tiene a dare a Cesare quel che è di Cesare. La riprova: anche l'indirizzo internet del sito ufficiale dell'officina di Suzzara (Mn) riporta il nome e il cognome del fondatore, https://pradelladario.com

È ancora operativo?
Al 100 per cento! Con i suoi 77 anni è un punto di riferimento per noi tutti. La nostra è un'azienda familiare, con mamma e papà soci titolari e io, mia sorella e mio fratello dipendenti insieme ad altri sette tra tecnici e amministrativi.
Siamo ancora nella sede delle origini, a cui abbiamo aggiunto un capannone a fianco per le revisioni. Complessivamente la superficie coperta è intorno ai mille metri quadrati. 

Non 'solo' officina meccanica, quindi...
Papà ha iniziato con la meccanica pura e man mano ha aggiunto le gomme, il servizio di elettrauto, le revisioni… Siamo anche convenzionati ACI per il soccorso stradale con tre carro attrezzi di proprietà. La struttura è grande e più servizi offri più riesci a tenerti stretto il cliente.

Autorizzati o multimarca?
Ford da sempre, una metà degli ingressi tra auto e veicoli commerciali fino ai 35 quintali è del marchio. Il resto è il circolante. Contiamo una decina di ingressi al giorno, per lo più di fascia media; entra anche qualcosa di elettrico, soprattutto attraverso il canale noleggio, per interventi di manutenzione e cambio gomme.
Siamo un centro Bosch Car Service e tramite Bosch ci siamo convenzionati con Arval e UnipolRental (e quindi anche SIFÀ, compagnia che è stata acquisita da poco).

Siete Bosch e siete clienti DOC. Quando propendete per il ricambio originale? 
Il portafoglio del cliente ma prima ancora la disponibilità e il prezzo del ricambio sono i fattori che incidono sulla scelta tra originale ed equivalente. Se c'è poca differenza sto sull'originale.
Noi puntiamo sul fatto che siamo qui da quasi cinquant'anni, il cliente si deve fidare, se non si fida come potresti andare avanti? Se ci sono problemi, perché possono capitare, noi ne rispondiamo, ci mettiamo la faccia.

Alcuni vostri colleghi lamentano la tendenza crescente a presentarsi con il ricambio in mano. Anche 'Pradella' ha questo tipo di clienti?
È una tendenza preoccupante. Se sono lavori grossi, che riguardano il motore, ci rifiutiamo, anche perché se dovesse succedere qualcosa stia certa che il cliente è già pronto a mandare la lettera dell'avvocato. Se sono semplici tagliandi si accettano ma a un prezzo di manodopera più alto.
Ci sono clienti che nel momento in cui fai il preventivo sono già andati su internet a controllare il prezzo. Per non parlare dei tutorial su Youtube che ti dicono come riparare la macchina. Io sono un professionista che negli anni si è formato, si è specializzato e continua ad aggiornarsi.

Con DOC fila tutto liscio?
Ci troviamo bene, siamo clienti da quando ha iniziato a operare su Mantova. Per me DOC è la comodità di avere un elenco completo delle concessionarie che ci riforniscono di tutti i marchi e all'occorrenza garantiscono assistenza; ed è l'arrivo puntuale del furgone, la consegna è un rito, con i ragazzi che ci portano i ricambi ormai si è creato un rapporto di amicizia. Tutto il processo è monitorato molto bene, ma se ci fossero problemi c'è Gianluca (Randon, promoter di riferimento, nda): è bravo, è preparato, risponde a tutto e ci viene a trovare.

I prossimi appuntamenti di Officina Pradella?
Tra un paio di settimane, abbiamo clienti da tutto il basso mantovano, l'agenda è piena. Ultimamente le macchine sono molto problematiche, arrivano anche dopo un passaggio non risolutivo in un'altra officina (noi abbiamo tanti tester di diagnosi).
Siamo un'azienda storica, il cliente ha fiducia, e poi il servizio è garantito a 360 gradi dal tagliando alla revisione al soccorso stradale…

  • Nuova auto elettrica: colloqui tra giganti
    9 dicembre 2023 - Volkswagen avrebbe avviato colloqui con Renault per una potenziale cooperazione finalizzata alla produzione di veicoli elettrici. Lo riportano alcune fonti di stampa molto autorevoli. L'obiettivo sarebbe quello di offrire un veicolo elettrico a un costo inferiore a 20.000 euro. Le discussioni sono in una fase iniziale e potrebbero ancora...

  • Usato e radiazioni, novembre col segno '+'
    6 dicembre 2023 - Nuovo segno positivo per il mercato delle auto usate, che nel mese di novembre conferma il trend di incremento: con 256.303 trasferimenti di proprietà si registra una crescita del 9,1 per cento rispetto ai 234.868 dello stesso periodo 2022. Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 183 in novembre e 184 nei primi undici mesi...

  • La tragica conta dei pedoni morti
    4 dicembre 2023 - Ѐ stato sfondato il muro dei 400 pedoni morti sulle strade italiane dall'inizio dell'anno: ad oggi questa tragica conta ha raggiunto quota 401, di cui 257 uomini e 144 donne, oltre la metà over 65. Lo scorso anno le vittime erano state 485, in aumento del 3 per cento rispetto ai 471 morti del 2021, e del 18,6 per cento sul 2020, l'anno di esplosione...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK