Niki Ciresola (Mondialauto), "Con il corso
Pes-Pav-Pei mi sono portato avanti"

"Ho sentito che per caricare un'auto ibrida o elettrica sul carro attrezzi serve il patentino e mi sono detto: portati avanti". E così anche Niki Ciresola, titolare di Mondialauto a Mozzecane (Vr), è entrato nella classe virtuale di AsConAuto Academy per il corso Pes-Pev-Pei. "Se stai attento", ha commentato l'autoriparatore, per nulla disturbato dalla modalità in remoto, "impari anche online".

Niki... c'entra Niki Lauda?
Papà era un grande appassionato di auto e di Formula 1 e la mamma si è adeguata.

Una passione trasmessa anche sul lavoro, mi pare..
Io ci sono nato, in mezzo alle auto, ma è solo nel 2000 che ho preso in mano la situazione, quando papà mi ha intestato l'azienda. Era stanco, l'auto gli veniva fuori dalle orecchie - aveva 17 anni quando ha iniziato a lavorare con il nonno Duilio, che è partito nel 1967 con il commercio e solo dopo ha aggiunto l'assistenza - e anche se ancora oggi è con me e mi dà una grossa mano, la gestione di Mondialauto è mia.
Vivo qua dentro, mi manca solo la brandina.

Vuol dire che il lavoro gira o che siete sotto organico?
Ho avuto dei dipendenti, ma diciamo che sono stato un po' sfortunato. Certo lo spazio non mancherebbe: tra piazzale e capannoni sono seimila metri quadrati, 5-600 metri la parte di officina.
Comunque l'anno scorso abbiamo sempre lavorato, anche a porte chiuse. Eravamo intimoriti dal virus, così abbiamo tenuto la saracinesca abbassata e smaltito, senza riuscire a metterci in pari da tanto ce n'era, una parte del lavoro in coda.
Il 2021 è partito con una media di 12 ore al giorno sabato e domenica compresi, strafull. Adesso ho il mio tran tran.

Meccanica e altro?
Servizio di carro attrezzi solo per i miei clienti, gomme, revisioni e piccoli lavori di carrozzeria.
Facciamo anche vendita di usato e nuovo multimarca, anche se rispetto all'officina le vendite sono calate di parecchio; la prima botta l'ho avuta quando hanno iniziato a far la guerra al diesel, e a quel punto la vendita l'ho messa un po' in secondo piano.

Lavora su appuntamento?
Al 90 per cento, a meno che non ci sia un'emergenza. Meglio gestire la situazione, visto che ho due auto sostitutive e sono sempre fuori.
Sono in una zona di confine e ho clienti dalle province di Verona e di Mantova. Riparo dall'utilitaria all'auto di fascia media, multimarca con una prevalenza di marchi italiani. Ho visto qualche ibrido per revisioni e cambio gomme, ancora niente come elettrico puro. Rimango con i piedi per terra.

È cliente Doc. Monta ricambi originali?
Dipende dal cliente. Se ha una macchina un po' datata difficile che spenda, e spesso l'originale va su di prezzo. Quando è originale ordino per telefono - anche se a volte è più lunga la questione, i magazzinieri non sono lì ad aspettare me - oppure mando la richiesta con la App e va tutto bene, rispondono.

Tutto bene anche con Doc?
Assolutamente, siamo con Doc da quando è arrivato il servizio. Di consegne ne abbiamo una ma ce la facciamo bastare.

Secondo lei perché il cliente sceglie Mondialauto?
Perché sapendo quello che c'è in giro cerco di essere sincero e trasparente.

  • Mobilità intelligente: in Francia si fa sul serio
    12 aprile 2021 - Gli amministratori delegati di Renault, Stm, Atos, Dassault Systemes e Thales hanno annunciato la loro intenzione di unire le forze per creare "Software Republique", un nuovo ecosistema finalizzato all'innovazione nel settore della mobilità intelligente. Mettendo insieme le loro competenze complementari, si legge in una nota, i cinque gruppi...

  • Ecobonus già esaurito
    9 aprile 2021 - Decisivo per evitare il crollo delle immatricolazioni, insufficiente per coprire l'intero primo semestre. Stiamo parlando dello stanziamento di 250 milioni previsto dalla Legge di Bilancio che ha incentivato l'acquisto di vetture con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 gr/km, quindi anche a benzina o diesel di ultima generazione, e che è andato...

  • Borse di studio per il futuro dell’auto
    7 aprile 2021 - Unrae, l'associazione delle case automobilistiche estere, ha pubblicato il nuovo bando per l'assegnazione di 10 borse-premio per le migliori tesi di laurea dell'anno accademico 2020-21 sul tema del marketing automobilistico. Le borse di studio istituite dall'Unrae, giunte quest'anno alla 21esima edizione, sono rivolte a tutti gli studenti...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK