Giorgi Auto Store, a Suzzara
un punto di riferimento Renault-Dacia

"Ti senti come in gruppo". Una bella immagine, quella a cui ricorre Paolo Giorgi, socio titolare insieme alla sorella Claudia di 'Giorgi Auto Store' a Suzzara (Mn), per descrivere il rapporto con Doc. Come anche: "Chiami un magazzino di un marchio che non conosci? Hai bisogno di un consiglio tecnico? Ti passano l'officina e, proprio perché sei Doc, non devi nemmeno chiedere di farti un favore".

Sta facendo un ritratto idilliaco...
Sto descrivendo una realtà che funziona. Penso di essere uno dei più vecchi clienti del consorzio, quando nel 2004 ho aperto la nuova sede ero già Doc. Non ho mai avuto problemi con il servizio, una consegna regolare e puntuale, il promoter passa a trovarmi, va tutto bene.

Anche in Giorgi Auto Store?
È partito papà Carlo nel 1965 e c'è ancora, con i suoi 82 anni è la nostra colonna portante.
Io, che di anni ne ho 47, ci sono cresciuto dentro: ho iniziato la gavetta in officina a 13-14 anni, poi la passione per i motori è nata e me la trascino ancora oggi. Siamo soci io e mia sorella Claudia e abbiamo due dipendenti. Dal 2004 siamo nella sede di Via Marcora, un capannone di 2.500 metri quadrati in un'area di quasi diecimila.
Mio padre era nato come officina meccanica, in più ogni tanto vendeva qualche macchina; inizi anni 70 era diventato concessionario per le moto Honda, nel '78 era officina autorizzata Renault con annessa vendita (da noi è stata vinta la macchina con 'la prova della chiave' degli anni 90). Dal 2002-2003, quando abbiamo iniziato a progettare la nuova sede, c'è stato un po' di attrito con Renault per delle promesse non mantenute e siamo diventati multimarca. Lo siamo ancora, multimarca, come vendita e come riparazione.

Ma dall'anno scorso Renault è in qualche modo rientrata dalla finestra...
L'anno scorso, riallacciando i rapporti con Enrico Giovanzana e Franco Nouvenne, si è individuata una formula come fossimo ancora autorizzati Renault ma tramite la concessionaria Giovanzana: la fattura della macchina la fa Giovanzana, ma la vendita avviene in Giorgi Auto Store.
Posso fare il bilancio di un semestre abbondante: sta andando discretamente bene, soprattutto con Dacia; vendiamo in media cinque auto a settimana e abbiamo cominciato a vendere anche furgoni, è un flusso costante e in crescita. Noi siamo specializzati sull'usato a sei mesi, un anno, un anno e mezzo, ma è un usato di cui c'è carenza; e così, il cliente che non vuole spendere più di diecimila euro ripiega, si fa per dire, su un low cost nuovo.

A livello di riparazione che cosa entra in Via Marcora?
Siamo riparatori multimarca, per ora entrano tutti. Vengono ancora a chiedermi di fargli le chiavi clienti con una Laguna del '99!
Gli ingressi sono una ventina a settimana, quasi la metà Renault - Dacia. Faccio anche servizio con auto sostitutiva gratuita ed eventualmente porto io l'auto in concessionaria.
Per ora l'attività è di riparazione e vendita. Ho il carrozziere a 500 metri, il centro revisioni a 300, il gommista a 18! Quando serve mi appoggio a loro.

Non ha citato il noleggio...
Non so se sono io che sono fuori luogo o fuori zona, ma ho aperto la ditta di noleggio nel 2004 e forse ho anticipato troppo i tempi, perché quattro anni dopo l'ho chiusa.
Preferisco evitare le società si noleggio: decidono loro a casa mia, mi portano i pezzi di ricambio e mi strangolano sui prezzi. Meglio lasciar stare.

A proposito di ricambi, qual è la politica di Paolo Giorgi? 
La mia politica è spendere un prezzo ragionevole in relazione al mezzo che si ha. Se devo riparare un'Audi Q5 di tre anni propongo l'originale, se ho una Laguna del '99, sempre quella, propongo un ricambio usato o di concorrenza.
Però, quando si parla di airbag o di centraline abs, utilizzo solo ricambi originali. Se la differenza di prezzo rispetto a un alternativo non supera il 20 per cento, con lo sconto che mi fa la concessionaria preferisco proporre l'originale.

Che ordina come? 
Qualcosa anche via mail, per evitare errori, ma principalmente ordino per telefono: so già quello che mi serve e i magazzinieri mi rispondono!

Perché i clienti scelgono Giorgi Auto Store?
Perché siamo l'alternativa alla solita concessionaria. Io propongo una consulenza nell'acquisto, diverse opzioni finanziarie e assicurative, assistenza in garanzia e fuori garanzia...
Ho una serie di prodotti che spaziano dalla Dacia al Macan. Se l'auto è nuova a vendere sono capaci tutti, se non è nuova posso acquistare a prezzi vantaggiosi e far risparmiare fino al 30-40 per cento e avere anche la possibilità di far fare una scelta. Adesso ce l'ho bianca e la vorresti nera? Dammi 15 giorni e te la procuro nera.
Sono disponibile, e con i clienti non ho mai litigato.

  • Connessione & Cybersicurezza
    23 ottobre 2019 - Già si sapeva che servizi come Discord, ICQ, Skype, Telegram e WhatsApp offrono una piattaforma mobile appetibile per il cybercrime e per il terrorismo. Ora, secondo il report di IntSights 'Under the Hood', il cosiddetto dark web è una minaccia reale alle automobili di ultima generazione, dotate di sempre più estesi sistemi di...

  • Carburanti: ecco il filtro in plastica riciclata
    21 ottobre 2019 - Sogefi, società di componentistica auto del gruppo Cir, ha vinto il premio "International Grands Prix Automotive Innovation" per il primo filtro per carburante in plastica realizzato in materiale interamente riciclato. Il riconoscimento è stato attribuito dalla fiera internazionale di Parigi Equip Auto 2019 per la migliore innovazione tecnologica...

  • Settembre, riparazioni in calo
    18 ottobre 2019 - I prezzi si sono mantenuti su livelli normali e la situazione è di stabilità ma, a settembre, il sentiment del settore assistenza secondo il Barometro dell'Osservatorio Autopromotec non è esattamente positivo. La quota di autoriparatori che segnalano un alto livello di attività di officina è del 14 per cento, in calo rispetto al 24 e al 20 per cento...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK