Filipozzi Service in Val D'Alpone,
la storia di una rinascita

"Papà, hai insegnato a lui, puoi insegnare a me". Si è impuntata Federica Filipozzi, non per un capriccio ma per amore del fratello, scomparso giovanissimo. Comprensibile che il padre volesse vendere tutto, commovente che la figlia non glielo abbia permesso. Oggi, a distanza di quasi cinquant'anni, Filipozzi Service a Montecchia di Crosara (Vr) continua a essere un punto di riferimento per la Val d'Alpone. Siamo andati a conoscere l'artefice di questa rinascita.

È partito tutto da vostro padre?
Renato, che ha fondato la carrozzeria nel 1973. Nel 1989 ci siamo voluti specializzare ulteriormente, diventando anche gommisti e meccanici. 
In quegli anni ero fidanzata con Mirco Caltran, oggi mio marito, e con lui ho deciso di affiancare papà in azienda, per amore di mio fratello, che aveva seguito le sue orme giovanissimo, e dei miei genitori.

Eravate volenterosi ma inesperti?
Esatto. In quegli anni c'erano papà che era un battilamiera, dei contrattisti, e io e Mirco che dovevamo imparare. Poi con il tempo ci siamo specializzati, grazie anche a diversi corsi di formazione. 
Oggi siamo soci titolari io e mio marito, abbiamo un dipendente e ci danno una grossa mano i nostri figli, Lisa che ha 21 anni, studia Infermieristica e gestisce i social, e Mattia che ne ha 17 anni, frequenta il Liceo Scientifico delle Scienze applicate e il sabato viene in azienda. Dalle nostre parti si dice: "Impara l'arte e mettila da parte".

Una regola universale. Come sta andando il lavoro in questo anno così anomalo?
Nonostante il Covid, l'anno scorso abbiamo rinnovato sia la carrozzeria che l'officina, mille metri quadrati coperti complessivi affacciati su un piazzale di 1.500.
La carrozzeria resta l'attività principale, però i reparti di officina meccanica e gomme stanno crescendo. Il cliente è servito in ogni sua esigenza. Carro attrezzi, veicolo sostitutivo, auto e furgone a noleggio... Dopo essere stati scelti come punto di riferimento della vallata, abbiamo potuto investire fino a poco prima l'inizio della pandemia, acquistando l'attrezzatura per riparare i sistemi avanzati di assistenza alla guida.

Che cosa entra al civico 7 di Via Costo?
Quello che circola, auto e veicoli commerciali fino ai 35 quintali multimarca. Molte BMW, Audi, Mercedes, qualche Porsche, si va anche verso l'alta gamma.
Se c'è l'assicurazione di mezzo non c'è mai nessun problema, il privato o qualche azienda magari chiede dilazioni sui pagamenti. Il grosso comunque è un cliente assicurativo (siamo convenzionati con Cattolica, Tua, Fata, Sara, Itas).

Che ricambi utilizzate?
Per la maggior parte ricambi originali, soprattutto sulle macchine nuove. Se l'auto è datata, magari ha 12-13 anni, a volte non ci stai dentro con i prezzi e devi ripiegare sulla concorrenza o sull'usato, purtroppo, ma si cerca sempre di rendere la qualità dell'originale.
Facciamo l'ordine, sempre per telefono perché a me piace sentire la voce, e se il ricambio è in magazzino nel pomeriggio arriva. Siamo clienti DOC da più di dieci anni, abbiamo una sola consegna ma puntualissima. E se c'è qualche problema Alessio (Piscitelli, promoter di riferimento, nda) in un attimo risolve. Fantastici i ragazzi che seguono la nostra carrozzeria, sia Alessio che Luca, l'autista. Educati, gentili, nulla da dire.

Soddisfatta anche delle concessionarie socie?
Essere DOC aiuta se hai bisogno di assistenza. Do il codice DOC e chiedo. Poi c'è sempre il magazziniere più preparato, ma in un modo o in un altro, magari mandando la foto del ricambio che serve, se ne viene a capo.

Siete in cima a una collina. Come si arriva in Filipozzi?
Con il passaparola. Sono tanti i clienti che vengono da noi perché sono stati consigliati da un amico. Trovano un ambiente sereno, ci dicono che facciamo bene il nostro lavoro - che vuol dire anche riconsegnare la macchina sanificata e pulita dentro e fuori - e che siamo sorridenti, gentili e sempre disponibili.

Progetti a breve termine?
Su consiglio di Alessio stiamo facendo i corsi con AsConAuto Academy, a giorni è in programma quello sui veicoli ibridi ed elettrici e il corso F-Gas. Mio marito dice che è meglio che li faccia io...

  • Pneumatici ricostruiti: risparmiati 50 milioni
    11 giugno 2021 - Ammonta a circa 50 milioni di euro il risparmio che è stato possibile ottenere nel 2020 in Italia grazie all'impiego di pneumatici ricostruiti. Non solo: sempre nel 2020 il ricorso alla ricostruzione di pneumatici ha consentito al Paese di ridurre i consumi energetici di ben 21,1 milioni di litri di petrolio ed equivalenti, di risparmiare materie...

  • Così così l'usato a maggio
    9 giugno 2021 - Molto bene l'usato su due ruote, molto meno bene quello su quattro. Maggio in chiaroscuro per quanto riguarda i passaggi di proprietà delle auto al netto delle minivolture: -3,2 per cento rispetto a maggio 2019, mese di riferimento per un confronto non condizionato dalla pandemia. Ancora più netto il calo delle minivolture, cioè i trasferimenti...

  • Disabili: Ztl aperte in tutte le città
    7 giugno 2021 - Sarà più agevole per le persone con disabilità titolari di contrassegni per l'auto spostarsi su tutto il territorio nazionale e accedere nelle zone a traffico limitato e nelle strade o corsie dove vigono divieti o limitazioni. Questo è possibile grazie all'istituzione presso il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) di una piattaforma...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK