Maurizio Gozzo (Bertonova):
"Il patentino serve a tutti"

"In officina siamo in quattro e tutti e quattro lo dobbiamo avere". Naturalmente Maurizio Gozzo sta parlando dell'attestato Pes-Pav-Pei che abilita a svolgere lavori esposti al rischio elettrico. Titolare di Bertonova, ad Alonte (Vi), con i fratelli Simone (vendite) e Sonia (amministrazione), Gozzo ha aderito insieme a uno dei suoi dipendenti al corso promosso da DOC: "È stato interessante, e l'insegnante molto preparato. Noi siamo Peugeot e l'attenzione era verso il nostro marchio, anche se l'elettrico qui non è ancora entrato, ma il corso ci ha dato informazioni extra".

Azienda con più di quarant'anni di presenza sul mercato, fondata da Renato Gozzo in società e poi proseguita a gestione familiare, Bertonova offre i servizi di "officina meccanica, vendita di nuovo (solo Peugeot), chilometri zero e usato multimarca, elettrauto e gomme".

Eppure, nonostante l'ampio ventaglio di proposte, questo 2021 resta un anno da sorvegliato speciale. "Nel 2020", spiega Maurizio Gozzo, 52 anni a breve di cui 38 in Bertonova, "abbiamo avuto uno stop di quattro settimane; avremmo potuto restare aperti, ma sarebbe stato inutile, non circolava nessuno. Il cliente che doveva fare il tagliando ha rimandato e poi l'ha fatto, ma le percorrenze si sono dimezzate". Certo, "in tempi regolari viaggiamo sui duemila ordini aperti l'anno, oggi però non entrano più di due, tre, massimo quattro auto al giorno".

Il grosso sono Peugeot, una minima parte multimarca, "tante Fiat, Volkswagen, Bmw, dall'utilitaria a salire senza arrivare alle supercar". Per tutte, il consiglio di Gozzo è "di utilizzare sempre ricambi originali, perché al cliente dai sicurezza, il veicolo è nato con quel ricambio e si spera che continui su quella strada".

A consegnare l'originale provvede DOC attraverso la Placca Autocity: "Siamo contenti del servizio, il furgone passa due volte al giorno e, sapendo quando arriva, possiamo programmare la riparazione; di solito siamo pronti con la macchina sul ponte".

Prezzo e qualità sono i punti di forza di Bertonova, su cui gravitano clienti "da Alonte e dal veronese, dal basso vicentino, dal Trentino (dove, ci dicono, i prezzi sono più alti). Abbiamo anche un cliente che arriva da Milano: sapendo che lavoriamo il sabato mattina, prende appuntamento e fa un giro dalle nostre parti...".

  • Mobilità intelligente: in Francia si fa sul serio
    12 aprile 2021 - Gli amministratori delegati di Renault, Stm, Atos, Dassault Systemes e Thales hanno annunciato la loro intenzione di unire le forze per creare "Software Republique", un nuovo ecosistema finalizzato all'innovazione nel settore della mobilità intelligente. Mettendo insieme le loro competenze complementari, si legge in una nota, i cinque gruppi...

  • Ecobonus già esaurito
    9 aprile 2021 - Decisivo per evitare il crollo delle immatricolazioni, insufficiente per coprire l'intero primo semestre. Stiamo parlando dello stanziamento di 250 milioni previsto dalla Legge di Bilancio che ha incentivato l'acquisto di vetture con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 gr/km, quindi anche a benzina o diesel di ultima generazione, e che è andato...

  • Borse di studio per il futuro dell’auto
    7 aprile 2021 - Unrae, l'associazione delle case automobilistiche estere, ha pubblicato il nuovo bando per l'assegnazione di 10 borse-premio per le migliori tesi di laurea dell'anno accademico 2020-21 sul tema del marketing automobilistico. Le borse di studio istituite dall'Unrae, giunte quest'anno alla 21esima edizione, sono rivolte a tutti gli studenti...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK