Mercato Europa, marzo da dimenticare

L'Italia trascina verso il basso il mercato europeo delle autovetture nel primo trimestre dell'anno. Nei 30 Paesi europei (UE+UK+EFTA) le immatricolazioni del mese di marzo sono scese a 1.127.077 unità contro 1.387.985 di marzo 2021, con una contrazione del 18,8 per cento. Nel primo trimestre 2022 rispetto allo stesso periodo 2021 il totale delle immatricolazioni è di 2.753.256 unità, in calo del 10,6 per cento pari a una perdita di quasi 330.000 auto, delle quali circa 110.000 perse nel solo mercato italiano.

Nel primo trimestre, complice la prolungata attesa degli incentivi, l'Italia registra infatti la peggiore performance di mercato fra tutti i 30 Paesi europei con un calo del 24,4 per cento, e la seconda peggiore fra i 5 grandi mercati nel mese di marzo con -29,7 per cento (lievemente meno negativo rispetto al -30,2 per cento della Spagna), rispetto ad una media di -18,1 per cento per gli altri 4 Paesi.

In termini di volume totale di immatricolazioni, l'Italia occupa il quarto posto fra i 5 maggiori mercati sia a marzo che nel trimestre. Ma nel mese scende all'ultimo posto nella penetrazione di veicoli "alla spina" (elettrici e ibridi plug-in) con una quota dell'8,7 per cento, molto lontana dai risultati di Germania (25,6 per cento), Regno Unito (22,7 per cento) e Francia (21,4 per cento) e superata anche dalla Spagna (10,7 per cento).

  • Mercato usato: comincia bene il 2023
    29 marzo 2023 - L'anno 2023 si apre con una crescita del mercato delle autovetture usate (con dati in attesa di consolidamento): con 372.696 trasferimenti di proprietà avvenuti a gennaio di quest'anno rispetto ai 345.709 dello stesso periodo 2022, la crescita è del 7,8 per cento. I trasferimenti netti aumentano del 5,8 per cento, mentre le minivolture recuperano...

  • Garanzie accessorie? Nì, grazie
    27 marzo 2023 - Italiani poco previdenti? Così parrebbe. Secondo l'indagine comparativa condotta da Segugio.it tra Italia, Francia e Spagna, solamente il 21,9 per cento dei premi auto è relativo alle garanzie accessorie a fronte di un 78,1 per cento di spesa in RC Auto, peraltro obbligatoria. Complice un costo medio RC di 382 euro, per infortuni del conducente...

  • Auto green, roba da giovani
    24 marzo 2023 - Sono soprattutto i più giovani i potenziali acquirenti di un'auto green, anche a un costo maggiore di una endotermica se questo significa contribuire alla sostenibilità ambientale. Risulta dall'indagine realizzata dall'Istituto Piepoli per l'Unione per la Difesa dei Consumatori, secondo cui il 65 per cento degli intervistati sarebbe disponibile ad acquistare...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK