Carrozzeria GS a Pove del Grappa,
realtà giovane e in espansione

"Il motivo scatenante è stata l'affiliazione a DOC". La spiega così Mauro Santinello, titolare con Andrea Gnoatto di Carrozzeria GS a Pove del Grappa (Vi), la maggior propensione all'utilizzo di ricambi originali. "Perché", dice Santinello, "le cose cambiano".

Il primo grande cambiamento nel 2012?
Quando io e Andrea abbiamo deciso di aprire la carrozzeria. Siamo tutti e due del 1982 e lavoravamo insieme in una concessionaria; volevamo fare qualcosa di nostro, avevamo trent'anni e l'ambizione di provare e... da dieci anni siamo qui. Tornassimo indietro, è una scelta che rifaremmo. 
Siamo partiti in una vecchia struttura dove siamo rimasti fino al 2015. Andava rimodernata, bisognava cambiare il forno, abbiamo preferito traslocare. Il capannone di Via Trieste è sempre in affitto e ha una zona operativa di 500 metri quadrati, oltre a un centinaio di metri tra ufficio ed entrata.

Sufficienti per il vostro giro di lavoro?
Siamo solo io e Andrea, e quando serve abbiamo dei collaboratori a chiamata. Non possiamo lamentarci. Forse anche perché è una realtà giovane ma siamo in espansione, siamo cresciuti sia nel 2020 che nel 2021.
Ripariamo intorno alle 200 macchine all'anno, che sono il 95 per cento degli ingressi totali. Per ora non ci siamo legati a nessuna Casa, non ne abbiamo nemmeno avuto l'opportunità, valuteremo in futuro. Vediamo molto Gruppo Volkswagen - Audi, BMW, meno Mercedes e anche marchi italiani. Abbiamo un target medio-alto, deriva dalle convenzioni con compagnie assicurative che non sono super economiche. Convenzionata o no, la nostra è una clientela affezionata, con noi da dieci anni.

A cui offrite che tipo di servizi?
Tutto quello che è carrozzeria, compreso il servizio levabolli, e poi gomme e meccanica da sinistro. Se ce lo chiede il cliente ci occupiamo, appoggiandoci a dei colleghi, anche di tagliandi, altri interventi di meccanica e revisioni.
Guardiamo al futuro sperando di migliorare, perché se no anziché andare avanti torni indietro.

In questa volontà di migliorarsi mettiamo anche i ricambi originali?
Anni fa acquistavamo di più di concorrenza, ma nel tempo le cose sono cambiate e preferiamo montare ricambi originali proprio per una questione di qualità. Il motivo scatenante, che ci ha orientato verso l'originale, è stata l'affiliazione a DOC. Una comodità: tieni i rapporti con il magazzino e hai anche qualcuno che il ricambio te lo consegna; e poi il pagamento è unico. Con DOC va tutto bene, c'è una risposta prontissima. E per qualsiasi problema chiamiamo Mirko (Gnesotto, promoter di riferimento, nda) che risolve sempre, magari approfittiamo della sua bontà...

Tutto bene anche con le concessionarie?
Agli ordini pensa Andrea, fa lui la lista dei ricambi e se sono tanti a volte è lo stesso magazzino a mandare un suo responsabile e li vediamo insieme.
Diverso è il discorso assistenza: senza girarci intorno, ci sono concessionarie disponibili e altre meno pronte o meno flessibili, dipende anche da chi trovi al telefono. Noi cerchiamo di essere autonomi e all'avanguardia - abbiamo installato un forno di ultima generazione, abbiamo il banco dima, la strumentazione per la ricarica clima... - ma per le diagnosi a volte dobbiamo rivolgerci alla concessionaria: non puoi essere al cento per cento su tutta l'elettronica di tutti i marchi.

Prima di salutarci mi dice perché il cliente sceglie Carrozzeria GS?
Non le dico che siamo più bravi degli altri, ma la nostra parola è una, cerchiamo di accontentare tutti, siamo trasparenti nella riparazione e non andiamo a risparmiare sui materiali o sui ricambi. Il cliente che esce da qui torna perché è rimasto contento.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK