Con Jody Vullo, 'Tullo Pezzo' sul podio
al BMW M2 Cs Racing Cup Italy

Forse non tutti sanno che 'Tullo Pezzo' non è soltanto la concessionaria BMW più longeva d'Italia ma ha un'anima corsaiola con cui si sta togliendo qualche soddisfazione. Come già per l'edizione d'esordio del BMW M2 Cs Racing Cup Italy, anche quest'anno il dealer di San Giorgio Bigarello (Mn) è main sponsor di Squadra Corse Angelo Caffi: il suo pilota, Simone Jodi Vullo, ha conquistato il primo podio stagionale lo scorso fine settimana sul circuito del Mugello. Al muretto c'era Nicolò Pezzo, responsabile commerciale auto nuove BMW e MINI nella concessionaria di famiglia, qui in veste di ambassador Tullo Pezzo.

E siamo alla terza generazione Pezzo in concessionaria...
Contro la volontà di mio padre, Davide (anche presidente DOC, nda), che avrebbe voluto vedermi finire gli studi di Economia e Commercio. Io invece ho scelto di non perdere tempo e ho iniziato questa avventura ormai tredici anni fa.

Ma Tullo Pezzo versione racing? Da dove nasce la passione per il motorsport?
Siamo entrati nel motorsport con MINI, l'altro nostro marchio, che abbiamo sponsorizzato per la prima volta nel 2012 con un equipaggio femminile capitanato da Francesca Linossi. Poi nel 2016 e 2017 abbiamo sponsorizzato il campionato MINI Challenge con dei gentlemen driver, cioè piloti non professionisti.
Quando l'anno scorso Casa madre ha caldeggiato la nostra partecipazione al BMW M2 Cs Racing Cup Italy abbiamo risposto subito "presenti". E anche in quell'edizione siamo saliti sul podio del Mugello e abbiamo sfiorato la vittoria a Imola, che sarà la tappa di settembre.

Quand'è nato il sodalizio con Squadra Corse Angelo Caffi?
Un paio d'anni fa. Squadra Corse Angelo Caffi è un team storico (Angelo, pilota, è il padre di Alessandro 'Alex' Caffi, che ha corso in Formula 1 dal 1986 al 1992) che la Tullo Pezzo ha incontrato nel momento giusto, quando la Squadra cercava una concessionaria e noi un team del quale essere main sponsor.
Simone Jodi Vullo è un 'acquisto' recente: ha 24 anni e correva in un altro campionato quando ha deciso di cambiare per fare un altro tipo di esperienza; lo affascinava l'idea di occupare in modo continuativo questo sedile, gli piaceva che fosse un'auto BMW - derivazione da pista della stradale BMW M2 CS che viene venduta in Italia dai concessionari BMW certificati Customer nella versione da 450 CV già in allestimento gara - e che il Campionato fosse monomarca, patrocinato da un costruttore. Per un pilota, nel caso di Simone un semiprofessionista, è una grossa occasione per 'mettersi in vetrina'.

E per la Tullo Pezzo? Qual è il ritorno?
Siamo main sponsor e quindi ci occupiamo di fornire i ricambi per le componenti manutentive come parabrezza, freni, parti di meccanica... In qualità di ambassador della Tullo Pezzo condividiamo le campagne marketing, in più possiamo seguire le gare direttamente dai box e far respirare questa atmosfera galvanizzante a dei clienti selezionati, com'è avvenuto al Mugello. Generiamo awareness, ampliamo la rete di contatti, abbiamo venduto automobili grazie al team Caffi.
E poi Simone aveva delle chance, il Mugello è una sua pista, si confronta con piloti più grandi e già vincenti. Salire sul podio è stata una grande vittoria.

Le cinture le ha allacciate anche lei?
Io l'auto che guida Jody Vullo ho avuto il piacere di provarla tre volte per i test di collaudo. Quando metti il casco l'adrenalina la senti eccome. Stiamo pensando di organizzare una giornata in autodromo, alla fine del campionato, con alcuni clienti scelti a cui proporremo un giro emozionale a fianco del pilota. La pista fa questo effetto: al Mugello correvano anche una ragazzina di 16 anni e un pilota di 60, tutti 'ingarellati' nello stesso modo.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK