Il motore del futuro

La fine della vendita dei motori a combustione dal 2035 è al centro del sondaggio promosso dall'Unione Italiana dei Giornalisti dell'Automobile in partnership con MIMO, il salone open air in programma a Milano e Monza dal 16 al 19 giugno. L'Uiga, in particolare, si chiede che cosa pensino gli automobilisti, cioè i diretti interessati alle decisioni prese dal Parlamento europeo, sottolineando che "una decisione cruciale viene presa dai politici e non dagli scienziati, dai tecnici, dagli economisti insieme con i politici".

Se volete dire la vostra, collegatevi al link: ilmotoredelfuturo.it

L'Uiga, da parte sua, è favorevole alla promozione di tutti i mezzi che possano ridurre l'inquinamento, tenendo presente che:
1) Il mix di combustibili utilizzati per produrre l'energia elettrica nell'Europa non è prodotto da fonti riciclabili ma spesso da carbone, gas, petrolio.
2) Le auto elettriche e le batterie utilizzano per la loro produzione molta più energia di una vettura a combustione.
3) Alcuni studi indipendenti sostengono che auto elettriche e auto endotermiche hanno pari emissioni fino a 80mila km. Laddove si usa carbone per produrre energia elettrica anche fino a 200mila km.
4) Se si rispettassero severamente i limiti di velocità e si rendesse più fluido il traffico i gas dell'effetto serra prodotti dai motori endotermici si ridurrebbero del 20 per cento.

I modelli esposti quest'anno al MIMO, in via Dante a Milano, sono rappresentativi delle varie motorizzazioni: Hyundai Nexo, Idrogeno; Mercedes Eqe, Elettrica Lungo Raggio; Citroën Ami, Elettrica Corto Raggio; Suzuki Across, Plug-In Benzina; Bmw Serie 2 Coupé, Ibrido Gasolio; Nissan Micra, Benzina Gpl.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK