Gianluca Tacchella (Officina Tacchella),
"Quando monto originale gongolo"
Gli era già capitato di tagliandare macchine ibride, ma ora che
ha preso il patentino Pes-Pav-Pei si sente più sicuro. Titolare di
se stesso in 'Autofficina
Tacchella' a Verona, Gianluca
Tacchella ha intercettato la proposta Doc e ha "preso la
palla al balzo".
Il corso era già nei suoi programmi?
L'elettrico è il futuro, bisogna guardare anche un po' avanti,
essere pronti. Adesso sono in regola, e non è solo un discorso di
burocrazia o di obbligatorietà. Quando si fanno i corsi si imparano
i segreti, i trucchetti... Al mio terzo tagliando di una macchina
ibrida, e dopo che i primi due li avevo fatti senza ancora aver
frequentato il corso, ero più consapevole, quelle lezioni mi sono
servite, il corso è stato validissimo. Oltre all'insegnamento del
docente aiuta ascoltare il punto di vista dei colleghi, condividere
le esperienze.
L'online non ha tolto nulla?
A noi servono i concetti, e i principi di base per poter mettere
le mani sui motori elettrici li apprendi in presenza ma anche a
distanza.
Quando è arrivata la mail dal consorzio uno dei motivi per cui ho
accettato è stato proprio il fatto che il corso si svolgesse via
internet. Un altro era il momentaneo calo di lavoro, tanto valeva
approfittarne.
Brutto momento in Via Locchi?
In realtà sto lavorando anche adesso. Posso dirle che ho già fatto
i calcoli e nel 2020 il calo è stato del 10 per cento rispetto al
2019. A marzo, con il blocco di più di un mese, il vuoto per le
strade, le concessionarie chiuse, la sensazione era di panico. Io
però ero qui da solo e ho sempre lavorato, fino a che gradualmente
sono tornato ai miei soliti ritmi.
Tranne che per le emergenze, faccio tutto su prenotazione, mi
organizzo.
È sempre stato lei e solo lei?
L'officina è nata prima che io nascessi - io sono del '67 - e
quando da dipendente nel 1998 sono entrato in società eravamo in
due, con dei collaboratori a tempo, e l'officina era Righetti e
Tacchella. Poi il mio socio è andato in pensione, l'officina è
diventata Autofficina Tacchella e ormai sono otto anni che lavoro
da solo (con mia moglie che mi dà una mano in ufficio).
Lo spazio è di 100 metri quadrati coperti e cominciano ad andare
un po' stretti.
Lei è cliente Doc. La sua prima scelta è il ricambio
originale?
Vengo da un'esperienza di concessionaria e ho sempre lavorato con
i ricambi originali. Anche qui prediligo l'originale, però al
cliente devo fare il doppio preventivo. A malincuore, perché con
l'originale dormo tranquillo. E poi, essendo da solo devo
contingentare i tempi e il ricambio di concorrenza che mi arriva
sbagliato o ha bisogno di modifiche per me è tempo perso. Con
l'originale gongolo.
Per fare l'ordine usa la App A-Service? Essendo da
solo...
In realtà no, ho il computer sempre acceso e l'ordine lo faccio su
portale o per telefono. E Doc consegna. Sono soddisfatto al cento
per cento, quando ci sono stati dei piccoli imprevisti Alessio
(Piscitello, promoter di riferimento, nda) li ha risolti in maniera
perfetta. Una persona squisita.
Tutto bene anche con le concessionarie?
Mai avuto problemi con nessuna, tutte disponibili. Ovviamente mi
interfaccio con il magazziniere che mi passa l'assistenza. Ho
sempre avuto le risposte che mi servivano.
I suoi clienti che cosa apprezzano di Autofficina
Tacchella?
Ho costruito un rapporto basato sulla fiducia, non certo
sullo sconto; ogni volta spiego di che cosa ha bisogno la macchina,
perché va fatto quel lavoro, dov'è il problema, cosa va sostituito
oggi per evitare di avere problemi domani. Mi è capitato di
rinunciare quando ho visto che il cliente non era convinto. Ma i
clienti sono sempre entrati, anche quando comprano la macchina
nuova tempo tre, quattro anni e tornano.
E se le si presentano con il ricambio comprato su
internet?
Arrivano, sono sempre gli stessi. Guardo il ricambio e avviso che
la garanzia sul pezzo non la posso dare, io non ne rispondo. Se
sono ricambi made in China, soprattutto se sono freni o
sospensioni, cose che mettono a rischio la sicurezza rinuncio al
lavoro. Gliel'ho detto: voglio dormire tranquillo.
-
Ricordando Tazio Nuvolari
29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...
-
Black box? Si risparmia sempre meno
26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...
-
PodCarStories contro i colpi di sonno
22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...