Romano d'Ezzelino, con il carrozziere
Flavio Simonetto 'Viaggio sicuro'
"Una riparazione fatta a regola d'arte è importante quanto
allacciare le cinture". È con queste parole che Flavio
Simonetto, titolare dell'omonima Carrozzeria
di Romano d'Ezzelino (Vi), ci introduce nella sua azienda e nel
progetto di Federcarrozzieri 'Viaggio sicuro'.
Quanto le è piaciuto portare questo progetto nelle
scuole?
Moltissimo! Era da un paio d'anni che stavo sotto a questa
iniziativa perché la volevo portare anche nel mio paese. In Veneto
siamo stati i primi, ma il progetto è stato replicato in Toscana,
Piemonte, Sardegna...
Parliamo ai bambini perché a loro volta parlino con i genitori, e
vengono premiati proprio per l'impegno a rispettare e a far
rispettare le regole. Sicurezza stradale e incidentalità sono due
cose diverse. Bisogna viaggiari sicuri, allacciati, senza il
telefonino in mano o all'orecchio...
È stato anche un modo per farsi
conoscere?
Un modo indiretto di presentarci, anche se Carrozzeria Simonetto è
sulla piazza da più di 50 anni.
Grazie a suo padre?
Papà Giovanni, che purtroppo è mancato a febbraio. L'ha aperta nel
1968 dopo essere stato emigrante in Francia, dove ha sempre fatto
il carrozziere, e dipendente in una carrozzeria qui vicino. Quando
si è messo in proprio è partito dallo scantinato di casa con mamma
Jolanda; poi nel 1972 si è costruito l'officina dove sono ancora io
oggi e che ho ampliato sette anni fa. Siamo cinque fratelli, ognuno
è andato per la sua strada, anch'io ho fatto per un po' di anni
l'agente di commercio di preziosi prima di venire a lavorare con
papà. Ci siamo dati da fare, nel 2000 ho preso in mano io
l'azienda, anche se papà è rimasto per un'altra decina d'anni. Con
me ci sono mia sorella Sabrina che segue l'ufficio e un operaio;
quando ho bisogno di manodopera, e succede spesso, mi avvalgo di
personale esterno con partita iva.
Mai sentito il desiderio di ingrandirsi?
No se vuol dire legarsi alle compagnie di assicurazioni, di
noleggio, alle concessionarie... Non voglio essere fiduciario di
nessuno per il rispetto che ho di questo mestiere. È una questione
di etica. Io non voglio svendere il lavoro, preferisco una macchina
in meno ma un lavoro fatto bene. I miei sono clienti fidelizzati,
li seguo come dico io. E lavoriamo sempre, anche l'anno scorso
appena abbiamo riaperto dopo il lockdown non siamo stati fermi un
attimo.
Che cosa entra in Via Trieste?
L'utilitaria come l'auto di alta gamma - adesso ho qui un Porsche,
una Mercedes, due Audi - e non facciamo differenze. Diamo molta
importanza al cliente, quando se ne va deve essere felice e
contento, se lo perdo vuol dire che non ho fatto bene il mio
dovere.
Ci arrangiamo noi per tutto, e dove non arriviamo, ma il cliente
mi chiede il servizio, ci appoggiamo ai colleghi: per i tagliandi,
le revisioni, le calibrazioni degli Adas... Alla fine è uno
scambio: io do lavoro a loro e loro lo danno a me.
Qual è la politica Simonetto in fatto di
ricambi?
Se possibile ricambi originali: faccio meno fatica a lavorare,
sono perfetti, se ci sono problemi le concessionarie li riprendono
indietro, e poi c'è DOC che dà un bel servizio.
Ma dobbiamo anche fare i conti con macchine di una certa età, con
riparazioni antieconomiche, alla fine è il cliente che decide. A
livello di prezzo siamo ancora lontani dal pareggio tra originale e
di concorrenza, ma io avviso sempre il cliente che il pezzo non
originale non ha le stesse resistenze. Quasi quasi preferisco
l'usato, che almeno è originale!
Clienti che si presentano con il pezzo di ricambio? Ne ho, ne ho,
ma come arrivano partono.
Ha accennato al servizio DOC...
Mi trovo benissimo, ho un bel rapporto con Mirko (Gnesotto,
promoter di riferimento, nda) che segue la zona di Romano; se ho
problemi lo chiamo e Mirko cerca sempre di risolverli.
Sono cliente da una vita, andare io a prendere i pezzi nelle
concessionarie era una perdita di tempo, il fatto della consegna,
anzi delle due consegne, è una comodità che non finisce più.
Tutto bene anche con le concessionarie?
Lavorando con DOC le concessionarie in zona sanno che ho comprato
i ricambi da loro e se ho bisogno ci sono. Se devo fare un appunto
è sul magazzino: sono rari i magazzinieri che sanno darti un
consiglio, e magari ti avvisano che insieme al ricambio che stai
ordinando ti servirà un altro pezzo, sono molto meno informati di
una volta, e questo è un grosso problema.
-
Ricordando Tazio Nuvolari
29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...
-
Black box? Si risparmia sempre meno
26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...
-
PodCarStories contro i colpi di sonno
22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...