Sicurezza stradale: una sfida per tutti

"L'ambizioso obiettivo del dimezzamento del numero delle vittime, previsto dal Piano Nazionale della sicurezza stradale al 2030 e, ancor più, quello particolarmente sfidante delle 'zero vittime' del 2050, richiedono il coinvolgimento di attori istituzionali, amministrazioni centrali e locali competenti, con parti sociali e associazioni di rappresentanza".

Ad affermarlo sono il presidente del Cnel Tiziano Treu e il coordinatore della Consulta Nazionale per la Sicurezza stradale e la Mobilità sostenibile del Cnel Gian Paolo Gualaccini.

"In Italia - hanno spiegato - ci sono ancora oltre 12 milioni di auto vecchie che non superano lo standard emissivo Euro 3. Le alimentazioni a benzina e gasolio riguardano oltre 35 milioni di vetture mentre le ibride sono circa 550mila e quelle elettriche poco più di 50mila. Nel 2020 la quota di immatricolazioni di auto elettriche ed ibride è stata pari a quasi il 20 per cento del totale. Occorre un approccio integrato in tema di sicurezza e sostenibilità. I divari territoriali si tramutano in divari sull'incidentalità , come emerge dall'analisi del PNSS 2030. In territori più poveri - hanno concluso - le auto sono vecchie e tecnologicamente meno sicure".



  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK