Sharing, il monopattino sbanca

Un veicolo condiviso su tre è un monopattino. Chi abita in città, dove la diffusione di questi veicoli è più alta, se ne sarà accorto; ora ci sono anche i dati ufficiali diffusi oggi dell'Osservatorio Nazionale sulla sharing mobility.

Arrivati in Italia sul finire del 2019, i servizi di monopattino in sharing realizzano numeri senza precedenti nell'anno della pandemia, diventando in 12 mesi il servizio più diffuso in Italia, quello più presente nelle città del Sud, quello con più veicoli operativi sulle strade, nonché quello che realizza il maggior numero di noleggi nel 2020: 7,4 milioni per 14,4 milioni di chilometri percorsi. Rispetto all'anno del debutto aumentano la durata (12,1 minuti) e le distanze compiute.

La cartina al tornasole è il ricorso alla mobilità condivisa nell'anno della pandemia: in calo del 30,6 per cento, ma comunque inferiore se paragonato al trasporto ferroviario regionale, ad alta velocità o al trasporto aereo, diminuiti rispettivamente del 38, del 66 e del 69 per cento. Un calo più contenuto che l'Osservatorio motiva proprio con l'avvento nelle città italiane del nuovo servizio di monopattini in sharing. Il gradimento è confermato dai dati delle prime settimane di giugno 2021 tornati ai livelli pre-pandemia.

La novità monopattino, secondo l'Osservatorio, ha portato però alla ribalta la scarsità delle infrastrutture disponibili, l'assenza di parcheggi dedicati per i mezzi più leggeri e la necessità di governare il sistema della mobilità urbana, garantendo spazio e sicurezza a tutte le modalità e i mezzi di trasporto.

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK