Laura Sella (Autofficina Sella),
due corsi sono meglio di uno
"Che cosa ho imparato? Per esempio a non dire mai al cliente
'devi', meglio 'sarebbe il caso', e a sostituire il termine 'costo'
con 'prezzo' o 'tariffa'. Se ci fossero altre proposte per
l'ufficio le prenderei in considerazione". Ecco Laura
Sella, contitolare di Autofficina Sella a
Cogollo del Cengio (Vi), reduce dalla frequentazione di due corsi
del ricco calendario AsConAuto Academy. Siamo andati a
trovarla...
L'anno prossimo saranno i primi 40
dell'officina?
Sì, è stato nostro padre, mio e di mio fratello Franco, ad avviare
l'attività nel 1982. Attività che porta ancora il suo nome,
Autofficina Sella Diego. È stata una ditta individuale fino a che a
metà degli anni 90 - con mio fratello che appena finite le scuole
aveva iniziato a lavorare con papà - è entrata nostra madre
Giovanna e da individuale è diventata impresa familiare. Io avevo
scelto un'altra strada, ho rilevato la mamma in amministrazione
quando lei è andata in pensione, nel 2010, prendendo la qualifica
di tecnico delle revisioni.
Un ramo d'azienda significativo?
Mediamente, e pur con un certo rallentamento dovuto alle proroghe
di legge, le revisioni sono 1.300-1.400 l'anno. E poi contiamo una
quarantina di ingressi settimanali tra meccanica, gomme ed
elettrauto.
Lavoriamo in sei, noi compresi, in un capannone di circa 500 metri
quadrati coperti costruito negli anni 90.
2021 VS 2020?
L'anno scorso è stato un anno difficile nella prima parte, da
giugno in poi siamo riusciti a lavorare, ma abbiamo visto molto la
differenza rispetto all'anno prima. La clientela stessa chiedeva di
fare il minimo indispensabile.
Quest'anno non è ancora come negli anni scorsi, la gente non è
tornata alla vita di prima, però non possiamo lamentarci. Teniamo i
piedi per terra, ma sarà meno dura del 2020.
Officina multimarca?
Per scelta. Ripariamo utilitarie, suv, autocarri, autocaravan, in
una parola il circolante. Comincia a vedersi anche qualche veicolo
ibrido ed elettrico.
Siete affiliati DOC. Quando la scelta Sella è per il
ricambio originale?
Dipende dal tipo di cliente oltre che dalla macchina. L'originale
soprattutto nei componenti elettrici, i sensori, le tubazioni, i
manicotti, le cinghie di distribuzione... Vedo che su certi lavori
più grossi, non il classico tagliando, non c'è quella enorme
differenza di prezzi tra un ricambio originale e uno di
concorrenza. Si valuta di volta in volta.
Di DOC siete soddisfatti?
Lavoriamo con il consorzio da una decina d'anni, per la consegna a
domicilio prima di tutto. Ne avevamo una sola, ma finalmente da un
paio di mesi abbiamo la doppia consegna. Siamo un po' fuori zona,
il furgone si fermava a una decina di chilometri da noi. Non so se
è stato a furia di insistere, o perché DOC ha cambiato il giro, ma
dall'estate abbiamo due consegne e... ci è cambiata la vita!
Restituiamo prima anche la macchina al cliente.
Soddisfatti anche del servizio delle concessionarie
DOC?
Mio fratello fa l'ordine e tiene i rapporti con i magazzini. La
strumentazione non ci manca, ma se serve consulenza il canale con
le concessionarie è aperto, soprattutto quello telefonico.
Quali sono i punti di forza di Autofficina
Sella?
Direi la disponibilità. Le faccio un esempio: anche nelle giornate
full, al cliente che si presenta con un qualsiasi problema alla
macchina, mio fratello risponde sempre "lasciamela, la guardo e ti
richiamo", non lo fa andare via com'è arrivato. E vedo che il
cliente apprezza.
Apprezzerà anche la nuova gestione dell'ufficio? So che
ha frequentato due corsi: 'Gestione Economica dell'Officina' e
'Gestire la Relazione con il Cliente
dell'Officina'...
Ne avevo parlato con Daniele (Rigon, promoter di riferimento,
nda), che passa, è presente e molto disponibile. Gli avevo proprio
chiesto "Se organizzano corsi in area amministrativa mi avvisi?".
Ne ho fatti altri, sulla sicurezza per esempio, ma non specifici
per l'officina, valgono fino a un certo punto. Daniele mi ha detto
dell'AsConAuto Academy, ho guardato il calendario, ne ho trovati
due che mi interessavano e mi sono iscritta. Ha contato anche che
fossero online e in orari che non si sovrapponevano a quelli di
officina.
Com'è andata?
I docenti erano competenti, chiari, coinvolgenti. Ci hanno fornito
materiale (per la gestione economica, un foglio excel da compilare
con dei campi che mi hanno dato una prospettiva diversa) e ci
interpellavano, noi facevamo domande... Mi sono piaciuti
molto.
Ho capito cose a cui non avevo mai pensato. Per esempio, ci hanno
consigliato di non dire mai al cliente 'devi', meglio 'sarebbe il
caso', e a sostituire il termine 'costo' con 'prezzo' o 'tariffa'.
Sì, se ci fossero altre proposte relative all'ufficio le prenderei
in considerazione.
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