Rc auto e pandemia: crollano gli incidenti
Il Covid lascia il segno anche sull'Rc
auto. Le restrizioni alla circolazione durante la pandemia
hanno portato nel 2020 a una drastica diminuzione del
numero dei sinistri "con seguito" (quelli denunciati per i
quali sia stato effettuato un pagamento o sia stato iscritto a
riserva sinistri un importo alla fine dell'esercizio). Secondo
l'ultimo bollettino dell'Ivass sono stati circa
1,6 milioni con un calo del 30 per cento rispetto al
2019.
A scendere sono stati anche la frequenza sinistri, al 4,2 per
cento dal 5,9 per cento del 2019, e gli oneri totali per sinistri
(-18,7 per cento). Il premio medio, al netto di
oneri fiscali e parafiscali, si è attestato a 320 euro
(-3,6 per cento rispetto all'anno precedente), mentre il
pagamento medio per sinistro ha raggiunto i 2.788 euro (a prezzi
costanti +6,8 per cento sul 2019).
Considerando i rendimenti finanziari e le cessioni in
riassicurazione, l'utile del ramo, rileva
l'Istituto, è salito a 1.505 milioni (+134,8 per
cento sul 2019), con un risultato tecnico netto per
polizza pari a 39 euro, più che raddoppiato rispetto al 2019 (16
euro).
-
Usato: continua la lenta risalita
29 settembre 2023 - Nuovo segno positivo per il mercato delle auto usate, che nel mese di luglio conferma il trend di incremento: con 394.868 trasferimenti di proprietà si registra una crescita del 6,5 per cento rispetto ai 370.753 dello stesso periodo 2022 (che a sua volta aveva evidenziato un calo del 16,3 per cento rispetto all’anno precedente). Nei primi 7 mesi...
-
Aftermarket in crescita: +11,2%
27 settembre 2023 - Cresce il mercato dell'aftermarket nel primo semestre 2023 (+11,2 per cento sullo stesso periodo del 2022), con il fatturato in aumento in tutte e cinque le famiglie prodotto che fanno parte del Barometro ANFIA. Balzo vistoso per i componenti undercar, +25,7 per cento, dopo un primo semestre 2022 a +17,2 e una chiusura d'anno a +10,9...
-
Standard Euro 7: sì del Consiglio europeo
Il Consiglio europeo ha dato il proprio parere positivo sulle nuove regole concernenti gli standard Euro 7. Ricordiamo che questi ultimi impongono a tutti i veicoli a quattro ruote a motore ed elettrici, dalle auto ai camion, una serie di requisiti sulle emissioni di inquinanti non CO2, freni e pneumatici, e durata delle batterie. Ora potranno prendere il via i negoziati...