Acquistare l'auto online? Nì

Comprare un'auto online è una possibilità per il 43 per cento degli italiani, come risulta dall'Automotive Customer Study di Quintegia presentato al Dealer Day. Una possibilità che si spiega con tre parole chiave - comodità, risparmio e immediatezza - e con una propensione all'e-commerce accelerata dalla pandemia. Già l'anno scorso, infatti, Quintegia rilevava un 41 per cento di consumatori tentati dallo shopping via web, contro il 34 per cento del 2019.

Stando ai dati 2021 raccolti su un campione di 3.700 automobilisti, per 9 intervistati su 10 sarebbe comunque molto o abbastanza importante vedere e provare l'auto prima di procedere all'acquisto su internet, e addirittura il 96 per cento vorrebbe avere una persona di riferimento durante il processo. Proprio l'assenza di supporto di una persona esperta (37 per cento) e la difficoltà a orientarsi di fronte alle problematiche (20 per cento) sono rispettivamente la prima e la terza considerazione che portano a escludere l'acquisto online; a 'remare contro' è anche l'impossibilità di vedere l'auto (21 per cento).

Insomma, la rilevanza del ruolo del concessionario non è in discussione: il dealer continua a rimanere l'interlocutore preferito per concludere l'acquisto già iniziato online per il 55 per cento degli italiani, e la concessionaria il luogo ideale per il ritiro della nuova auto in 8 casi su 10. Anche online i siti dei dealer sono il canale di acquisto prediletto dagli automobilisti (88 per cento), seguiti a distanza da quelli delle Case auto (23), dei rivenditori multimarca indipendenti (16), delle società di noleggio (6), oltre ai siti online noti per la loro esperienza di e-commerce come Amazon (3 per cento).

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK