Pegognaga Service raddoppia:
a Curtatone Adas e cristalli

I casi della vita: Emanuele Bertagna, perito chimico, si trova in famiglia un aspirante imprenditore meccanico, l'azienda per cui lavora naviga in cattive acque ed eccolo, a distanza di sette anni, socio titolare con Michelangelo Caccamo di un'autofficina a Mantova, Pegognaga Service B.R.C. Non è tutto. In tempo di pandemia, Bertagna raddoppia e a marzo di quest'anno apre a Curtatone (Mn) un centro vetri e sostituzione cristalli che offre anche il servizio di calibrazione radar e telecamere.

Un unicum sul territorio...
E infatti lavoriamo soprattutto per le carrozzerie della provincia. Ma sugli Adas, anche se ormai sette macchine su dieci hanno la camera, si fa ancora fatica, bisogna istruire i carrozzieri che non vengono finché non si accende la spia. Noi la prima attrezzatura Adas l'abbiamo presa a noleggio, la seconda l'abbiamo comprata, la usiamo. Per ora, Curtatone lavora con un'impiegata al mattino e un tecnico al pomeriggio, ma anche a Pegognaga facciamo calibrazioni da due anni e mezzo. A parte la carrozzeria, l'offerta è completa: meccanica, elettrauto, gomme, revisioni, cristalli e Adas.

Non avete risentito degli effetti da pandemia?
Nel 2020 ho fatturato più che nel 2019, perché alla fine dell'anno abbiamo inserito i cristalli e siamo riusciti a compensare. Il 2021 per il momento a Pegognaga è andato molto bene; sembra brutto da dire ma ha grandinato e in 15 giorni abbiamo avuto oltre 200 macchine soltanto per i cristalli. Siamo anche convenzionati con Lever Touch per il servizio levabolli, ma alla gente preme poter usare la macchina, per la botta c'è sempre tempo.

Clienti privati?
Io punto a fidelizzare, quindi cittadini o imprese private. Lavoriamo anche con alcune compagnie di noleggio, con tutte se parliamo di pneumatici, ma sono quasi tappabuchi.
Siamo sui 2.200-2.400 ingressi l'anno solo a Pegognaga, multimarca per scelta. Arriva di tutto, dalla Classe E alla Panda di 30 anni, dall'utilitaria alla supercar, ma il grosso è di fascia media.

Da affiliato DOC, ricambi originali per tutte?
L'originale si sceglie in base all'esperienza. Si sa che certi pezzi originali sono meglio di quelli di concorrenza, su altri si è allo stesso livello. Per alcuni ricambi, il parabrezza per esempio, la concorrenza non la prendo nemmeno in considerazione. A giorni mi entra una Serie 6 di due anni e il parabrezza l'ho già ordinato in BMW.
Clienti che portano i ricambi? Qualcuno lo fa sempre, qualcuno ci prova, non si manda via nessuno ma faccio pagare quello che devo far pagare, oppure allungo di molto l'appuntamento. Dire no è sbagliato, perché oggi magari mi porta i filtri e domani arriva con una distribuzione da fare.

Che cosa mi dice del consorzio?
Siamo entrati subito per la consegna e anche perché per avere il ricambio originale non mi sembra il caso di appoggiarmi a un ricambista (se compri in concessionaria c'è più rapporto). Abbiamo una consegna singola, puntuale. Lavorando su appuntamento mi organizzo.

Secondo lei perché i suoi clienti scelgono Pegognaga Service?
Competenza e conoscenza, e più in generale completezza del servizio. A livello umano la disponibilità. Servizi particolari? La presa e riconsegna già la offrivamo prima del Covid. Le sanificazioni avevo smesso di farle perché mi sembrava di obbligare il cliente a tirar fuori dei soldi, adesso sto ricominciando; qualcuno la chiede per il Covid, qualcun altro per avere la macchina sanificata, pulita e profumata.

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK