Partite Iva, il meglio del mercato 2020

In un 2020 da dimenticare, i privati con partita Iva hanno acquistato meno rispetto al 2019 ma comunque di più rispetto al totale mercato auto: 165.174 vetture, in flessione del 20,7 per cento sull'anno precedente (il mercato auto è risultato invece in calo del 27,7). I dati sono stati elaborati dal Centro Studi e Statistiche Unrae in collaborazione con Istat.

Le preferenze sono andate ai crossover con motore diesel, come sempre ma in diminuzione, mentre i modelli elettrici hanno fatto un balzo notevole quadruplicando la loro quota. A frenare lo sviluppo di queste motorizzazioni, anche nel caso dei privati con partita Iva, resta l'assenza di colonninne in prossimità di abitazioni e luoghi di lavoro.

Con una quota del 51,9 per cento, in calo dell'1,4 rispetto al 2019, le Imprese individuali mantengono la maggioranza fra le varie categorie, mentre sono in ascesa i professionisti, saliti di 1,6 punti al 24,9 per cento. Sostanzialmente stabile il dato relativo agli agenti di commercio (13,5 per cento) e agli agricoltori (9,7).

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK