Giovanna Marcazzan (Autofficina Pagani),
"Non ne sappiamo mai abbastanza"

Poggia su questa consapevolezza la decisione di Giovanna Marcazzan di partecipare al corso 'Gestione economica dell'officina' promosso da DOC nell'ambito di AsConAuto Academy. Come referente amministrativa di Autofficina Pagani di Vestenanova (Vr), Marcazzan vorrebbe saperne anche di più.

In quale area in particolare?
Quella fiscale. Il corso mi è piaciuto: chiaro, comprensibile, bello, ma alla fine sono state tre ore, giusto un'infarinatura sul bilancio, su come guardare agli ingressi calcolando i costi-benefici o quanto sono produttive le ore. Io che a livello di gestione sono un'autodidatta, speravo in qualcosa di più sulla parte fiscale, sulle nuove normative, mi servirebbe un aiuto per passare dalla teoria alla pratica.
Comunque, ho anche apprezzato che fosse online, Verona è a una quarantina di chilometri e partecipare a un corso in presenza non sarebbe stato facile.

La Pagani come sta?
Siamo una piccola realtà a conduzione familiare - oltre a me, mio marito Ottavio che ha rilevato l'officina nel 1982 e nostro figlio Marco ci sono un operaio e un apprendista - in un paese di 2.500 abitanti dove le officine non mancano e la concorrenza si sente. Conquistare il cliente è una lotta, proviamo a differenziarci con i servizi.

Non 'solo' meccanica tradizionale dunque?
In 150 metri quadrati, che abbiamo ampliato nel tempo, facciamo gomme, elettrauto, rivendita di nuovo e usato e revisioni, servizio che ho insistito per aggiungere. Cerchiamo di fidelizzare il nostro cliente anche con il giro dei richiami e lo stoccaggio dei pneumatici.
L'anno scorso abbiamo avuto una battuta d'arresto a marzo, come tutti, ma ci siamo attivati subito con la presa e riconsegna dell'auto per chi doveva comunque andare a lavorare. Alla fine abbiamo chiuso l'anno bene. Adesso rientriamo da due settimane di ferie e abbiamo già l'officina piena.

Che cosa si ripara in Via Monte Grappa?
Siamo multimarca per scelta e ripariamo dall'utilitaria a macchine di grossa cilindrata. L'ibrido sì, si vede, e comincia a entrare anche qualche vettura elettrica, ma solo per il cambio gomme.

Siete affiliati DOC Ricambi Originali. Qual è la politica Pagani?
Sulle macchine nuove si monta sempre l'originale, su quelle più datate si guarda il prezzo e l'ultima parola è del cliente. Con l'originale sei sempre garantito, i ricambi di concorrenza spesso sono oggetto di richiami perché non vanno bene, non superano l'anno.
C'è qualcuno, non i nostri clienti fedeli, che si presenta con il pezzo comprato su internet o chissà dove, sta diventando un problema. Non mandiamo via nessuno, ma ci riserviamo di non dare la garanzia sul ricambio.

Del servizio DOC siete soddisfatti?
Siamo clienti da anni, mio figlio e anche mio marito ordinano con la App. Ci farebbe comodo la doppia consegna ma per ora dobbiamo farci bastare quella che abbiamo. E poi possiamo contare su Alessio Piscitello, il nostro promoter: se abbiamo un problema lui c'è, e risponde sempre al telefono.

Anche i magazzini rispondono se siete in difficoltà?
La disponibiltà c'è. I problemi alla fine sono sempre gli stessi, e sapere se quel guasto si ripete, se c'è una casistica, oppure che è necessario un aggiornamento... Ci troviamo bene con tutti.

E il vostro cliente? Secondo lei perché si trova bene in Autofficina Pagani?
Non saprei... Forse perché ispiriamo fiducia, siamo disponibili, e rispondiamo di ogni problematica, anche fuori garanzia.

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK