Colonnine, +7% in tre mesi

Con 4.380 colonnine, il 18 per cento del totale, è la Lombardia la regione più virtuosa per capillarità della rete di ricarica. Risulta dalla consueta rilevazione trimestrale condotta da Motus-E, associazione che raggruppa tutti gli stakeholders della mobilità elettrica. Al 30 settembre 2021 risultano installati in Italia quasi 24.800 punti di ricarica in 12.623 stazioni e oltre 10.000 location accessibili al pubblico.

L'incremento nel terzo trimestre è stato del 7 per cento per quanto riguarda le colonnine, del 6 per cento relativamente alle stazioni. Nonostante l'aumento, "circa il 12 per cento delle infrastrutture installate", si legge in una nota diffusa da Motus-E, "risulta attualmente non utilizzabile dagli utenti finali, in quanto non è stato finora possibile finalizzare il collegamento alla rete elettrica da parte del distributore di energia o per altre motivazioni autorizzative". Questa percentuale è comunque in progressiva diminuzione: 22 a marzo, 15 a giugno e, appunto, 12 a settembre.

Dal report emerge che il 57 per cento circa dei punti di ricarica è distribuito nel Nord Italia, il 23 nel Centro mentre solo il 20 per cento nel Sud e nelle Isole.

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK