Così così l'usato a maggio

Molto bene l'usato su due ruote, molto meno bene quello su quattro. Maggio in chiaroscuro per quanto riguarda i passaggi di proprietà delle auto al netto delle minivolture: -3,2 per cento rispetto a maggio 2019, mese di riferimento per un confronto non condizionato dalla pandemia. Ancora più netto il calo delle minivolture, cioè i trasferimenti temporanei a nome del dealer in attesa della rivendita al cliente finale: -22,2 per cento, segno di un crescente ricorso alle compravendite effettuate senza l'intermediazione di un concessionario.

In generale, sempre sencondo i dati Aci, il mercato dell'usato ha sopravanzato quello del nuovo: a maggio, per ogni 100 vetture nuove ne sono state vendute 173 di seconda mano. È un mercato, quello dell'usato, in cui prevalgono le alimentazioni tradizionali, diesel e benzina; il diesel, in particolare, primeggia nelle minivolture con una quota che sfiora il 57 per cento.

Ma dicevamo dei dati positivi relativi ai motocicli, a conferma del trend positivo che sta vivendo il comparto: le 77.764 pratiche di trasferimento presentate al Pra portano infatti a +33,6 per cento la variazione mensile rispetto a maggio 2019.

Complessivamente, nei primi cinque mesi del 2021, i passaggi di proprietà hanno archiviato rispetto ai primi cinque mesi di un 2020 comunque da prendere con le pinze, incrementi del 50,4 per cento per le vetture e dell'89,9 per i motocicli.

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK