A quattro o due ruote l'usato vola

Se il mercato del nuovo stenta a ritornare ai livelli pre-Covid l'usato, a quattro e due ruote, continua a crescere in doppia cifra. A giugno, secondo i dati diffusi da Aci, i passaggi di proprietà delle auto al netto delle minivolture sono aumentati del 15,5 per cento rispetto a giugno 2019, mese di riferimento per un confronto non condizionato dalle conseguenze della pandemia. Per ogni 100 auto nuove ne sono state vendute 172 usate, 169 nel semestre gennaio-giugno. Continuano a prevalere le alimentazioni tradizionali, diesel e benzina, ma il 2,3 per cento della quota di ibride a benzina suggerisce che qualcosa sta cambiando.

Ancora più brillante il settore dei motocicli: +30,3 per cento i passaggi di proprietà al netto delle minivolture, cioè i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale.

Complessivamente, nel primo semestre 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020 i trasferimenti di proprietà hanno archiviato incrementi del 40,8 per cento per le auto, del 56,7 per i motocicli e del 43,5 per il totale dei veicoli.

Bilanci positivi a giugno anche per le radiazioni: incremento mensile del 7,9 per cento per le auto rispetto allo stesso mese del 2019 (+2,7 per cento la media giornaliera), addirittura del 22,6 per i motocicli (+16,8 la media giornaliera). Nel primo semestre 2021, nel confronto con lo stesso periodo del 2020, le radiazioni hanno archiviato crescite del 57,1 per cento per le auto, del 55,3 per i motocicli e del 56 per il totale dei veicoli.

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK