Usato, agosto in rosso

Se il nuovo piange, l'usato non ride. Sia il settore delle quattro ruote sia quello dei motocicli archiviano un agosto in perdita. Al netto delle minivolture, trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale, i passaggi di proprietà delle autovetture sono risultati in calo del 6,8 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno prima (-11 per cento in termini di media giornaliera, tenuto conto che il mese di agosto 2021 ha avuto una giornata lavorativa in più). Secondo i dati ACI, per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 262 usate ad agosto e 182 nei primi otto mesi dell'anno.

Saldo negativo anche per i passaggi di proprietà dei motocicli che, al netto delle minivolture, hanno messo a bilancio un calo del 6,8 per cento rispetto all'analogo mese del 2020 (-11 in termini di media giornaliera).

Uno sguardo alle alimentazioni rivela che, al contrario del mercato del nuovo, dove le vetture ibride a benzina salgono al primo posto superando sia le vendite di auto diesel sia quelle di auto a benzina (quota del 30,3 per cento contro il 21,1 e il 27,7 per cento), nel mercato dell'usato continuano a prevalere le alimentazioni tradizionali, diesel e benzina (la quota di ibrido a benzina è comunque in crescita, con un'incidenza del 2,5 per cento anche ad agosto).

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK