Europa, immatricolazioni giù del 24,3%

Se l'Italia piange l'Europa non ride: il mercato europeo dell'auto - Ue più Paesi Efta e Regno Unito - ha archiviato il 2020 con un calo delle immatricolazioni del 24,3 per cento rispetto al 2019 a quota 11.961.182 (oltre 3,8 milioni in meno).

Come sempre, la parte del leone nel mercato dell'Europa Occidentale l'hanno fatta Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna. Della Germania, in particolare, il miglior risultato: 'solo' -19,1 per cento grazie a un buon recupero nel secondo semestre dovuto anche alla riduzione temporanea dell'Iva. Peggio della Germania hanno fatto la Francia (-25,5 per cento nonostante un pacchetto generoso di incentivi), l'Italia (-27,9, e la situazione sarebbe stata decisamente peggiore se il Parlamento non avesse approvato il pacchetto Benamati che prevedeva incentivi anche per le auto ad alimentazione tradizionale con emissioni di CO2 contenute e che è stato già rinnovato per il 2021), il Regno Unito (-29,4) e la Spagna (-32,3 per cento). 

"Il 2021", riflette Paolo Scudieri, presidente Anfia, "è un anno costellato di incognite, sia riguardo al decorso e alla gestione della pandemia e del suo impatto sull'economia e l'occupazione nazionale ed europea, sia in riferimento ad altri fattori di novità, come l'uscita di Uk dall'Ue e il nuovo assetto si alcuni importanti player del nostro settore, in primis la neonata Stellantis".

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK