Legambiente: elettrico a gonfie vele

Nell'era post-Covid in Italia e in Europa le auto elettriche indicano un ottimo più 500 per cento. Lo rivela il nuovo rapporto Città MEZ 2021, realizzato da Legambiente in collaborazione con Motus-E. Lo studio, dedicato a come sono cambiate le abitudini e il mercato della mobilità nell'era del post-Covid, fa emergere che in chiave di transizione ecologica nel nostro Paese c'è un grande aumento di mezzi leggeri anche se resta indietro nel trasporto pubblico locale sul fronte delle emissioni zero.

Dall'analisi, che quest'anno ha preso in considerazione Torino, Milano, Bologna, Roma, Napoli e Bari, viene fuori che in Italia e in Europa si vendono il 20 per cento di auto in meno del 2019, ma molto di più elettriche. Queste ultime, come già ricordato, fanno segnare però uno straordinario +500 per cento. Abbiamo speso in 2 anni quasi 2 miliardi di bonus per auto nuove, più dei tedeschi in rapporto alla popolazione, ma avendo incentivato anche diesel e benzina, ad oggi abbiamo su strada quasi 200mila auto a batteria, di cui oltre 100mila elettriche, contro il milione della Germania.

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK