Mercato Europa: altro tonfo a febbraio

Il mercato europeo dell'auto (UE+UK+EFTA) è ancora in perdita anche nel mese di febbraio, e con 850.170 immatricolazioni rispetto a 1.066.172 dello stesso mese 2020 registra una flessione del 20,3 per cento. Nel cumulato dei primi due mesi la perdita sale al -23,1 per cento (1.693.059 unità).

Le contrazioni più pesanti fra i major markets riguardano Spagna (-38,4 per cento) e Regno Unito (-35,5 per cento), ma il record negativo è del Portogallo (-59 per cento). L'Italia, grazie agli incentivi, presenta ancora il calo più limitato fra i mercati più grandi (-12,3 per cento), superata sia dalla Germania (-19 per cento) che dalla Francia (-20,9 per cento).

"Continua il periodo di forte crisi per il mercato dell'auto in Europa e il settore guarda con preoccupazione ai ritardi delle istituzioni nel favorire la transizione verso una mobilità sostenibile". Ha commentato così i dati Michele Crisci, presidente dell'Unrae, l'Associazione delle Case automobilistiche estere.

  • Motore elettrico: dal 2027 il meno costoso
    10 maggio 2021 - Entro il 2027 in Europa i veicoli elettrici avranno un prezzo inferiore rispetto a quelli con il tradizionale motore benzina o diesel. Il risultato, decisamente inatteso in tempi così rapidi, è contenuto in un approfondito rapporto stilato da Bloomberg. Secondo questo studio entro il 2035 nell'Unione si venderanno in via pressoché esclusiva...

  • Auto, il digitale crea lavoro
    8 maggio 2021 - Dai progili digitali a quelli più tecnici, l'automotive ha fame di nuove professionalità. Lo sostiene MotorK, provider che vanta diverse partnership con Case auto e concessionari, che stima in circa 10mila i nuovi posti di lavoro che si potrebbero creare solo nella distribuzione auto da qui ai prossimi tre-cinque anni grazie al digitale. Ma quali...

  • Tasse sui veicoli: il tesoretto europeo
    5 maggio 2021 - Ammonta a 398 miliardi di euro il gettito fiscale che arriva nelle casse dei principali Paesi della Ue dalle imposizioni nei confronti delle auto e dei veicoli a motore. Ad essere più "tartassati" sono gli utenti del Belgio che pagano 3.187 euro all'anno per ogni auto, mentre la quota più bassa sui singoli automobilisti tocca agli spagnoli...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK