Luca Fiorini (Carrozzeria Fiorini),
"Il consorzio è comodità"

Volerlo fare e non averne il tempo. Poi, finalmente, la proposta giusta al momento giusto e Luca Fiorini, di Carrozzeria Fiorini a Mantova, ha potuto prendere il 'patentino' Pes-Pav-Pei: "Era un corso Doc di AsConAuto Academy, online, il sabato mattina, un'occasione da prendere al volo. Il corso è stato fatto bene, molto tecnico e principalmente per gli elettrauto, ma non ho avuto nessun problema a seguirlo". Forse anche perché "di macchine ibride ed elettriche è un po' che ne vediamo, e per poche che ne fai il patentino serve. Se arriva un controllo e non sei in regola vai nelle mandole".

In Carrozzeria Fiorini sono solo padre e figlio "e prestatori d'opera all'occorrenza. L'azienda", racconta Luca, "è stata rilevata nel 1988 da mio padre, ex dipendente, insieme a un socio. Io mi sono diplomato perito chimico, sono partito per il militare, poi al ritorno ho lavorato dove ho trovato e alla fine, sai che c'è? mi sono detto, proviamo con papà... Ho 45 anni e siamo ancora qui, insieme".

Nei 350 metri quadrati di area operativa oltre agli uffici, entrano "tre, quattro auto a settimana. Non siamo convenzionati con nessuno, ma parecchio lavoro lo canalizzano le concessionarie Audi e Volkswagen che abbiamo proprio qui davanti. La nostra è una clientela privata, arriva la macchina da restaurare, quella che mi resta un mese con una botta grossa e quella che entra e va. Complessivamente, il 2020 non è andato male. Oltre ad Audi e Volkswagen ripariamo tante Škoda; il resto è quello che circola, auto e moto". Piccoli numeri, in crescita, per "le ibride, soprattutto Toyota", e "abbiamo cominciato a lavorare anche sulle ID.3, l'elettrico puro di Volkswagen".

In fatto di ricambi la scelta è "originale quando possibile. Lavoro meglio. Se monto di concorrenza io vedo una bella differenza rispetto all'originale. L'ultima parola è del cliente, ma qui entrano solo quelli che si affidano a me". E che arrivano "dal territorio, Mantova e provincia, e in un paio di casi da Merano".

La carrozzeria di Via Pomponesco-Gambarara è cliente Doc da anni. "Per me", sintetizza Luca Fiorini, "il consorzio è comodità: chiamo la concessionaria, sì, telefono perché per telefono ci capiamo, ordino, mi portano i ricambi ed è finito. I ragazzi sono fantastici e per qualunque necessità chiamo Gigi, Gianluca Randon (promoter di riferimento, nda), e ci pensa lui". Doc è anche "il vantaggio, non avendo volumi da industria, che quando chiamo la concessionaria 'a freddo', ho il mio codice cliente ed è tutto ok".

Sui saluti, come sempre, chiedo a Luca Fiorini che cosa caratterizza la carrozzeria e il suo cliente: "Chi viene in Fiorini ha la testa di un certo tipo, viene in fiducia, sa che sulla sua macchina le mani le metto io, che non lo frego, che la responsabilità è mia e soltanto mia. Siamo sulla piazza da 40 anni, qualcosa vorrà pur dire...".

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK