Camperistica, 2020 positivo

Già l'estate prometteva bene: oltre un milione i camperisti in viaggio lungo la nostra Penisola, e soprattutto quel +104 per cento delle immatricolazioni del mese di luglio rispetto a luglio 2019 che aveva fatto recuperare in un solo mese le perdite registrate durante il lockdown. Ora sono stati resi i noti i numeri complessivi del 2020 che hanno confermato l'annata positiva per il settore della camperistica in Italia

Dal 1 gennaio al 31 dicembre le immatricolazioni di camper nuovi sono state 6.545, pari al 7,44 in più nel confronto con l'anno prima. Superato anche il fermo fabbrica primaverile causato dalla pandemia da Covid. Oltre l'80 per cento delle ventimila unità prodotte ha preso la via dell'export, in primis verso la Germania.

Ha dichiarato Simone Niccolai, presidente dell'Associazione Produttori Caravan e Camper: "I nostri indicatori ci dicono che la domanda resterà alta e non solo per motivi di sicurezza sanitaria. I concessionari stanno preordinando a livelli sostenuti. Siamo quindi molto fiduciosi nell'andamento delle vendite per il 2021". Fra diretti e indiretti il settore dà lavoro a settemila persone, fattura più di 900 milioni di euro e alimenta un giro d'affari importante per i fornitori della filiera, la maggior parte dei quali italiani.

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK