#AMAMIeBASTA

Si chiama #AMAMIeBASTA ed è firmata da LNDC Animal Protection e Anas - Gruppo FS italiane la campagna di informazione per contrastare gli incidenti, spesso anche mortali, provocati sulle strade dall'abbandono di animali, cani soprattutto. È bene ricordare che chi abbandona un animale non commette 'soltanto' un reato ai danni dell'animale stesso, ma potrebbe rendersi responsabile anche di omicidio colposo.

Nel caso si incontri un animale randagio o vagante, bisogna metterlo immediatamente in sicurezza e chiamare il numero verde 'Pronto Anas' 800.841.148 e le forze dell'ordine. Nel caso in cui si assista direttamente all'abbandono, inoltre, prendere il numero di targa e segnalarlo alle autorità faciliterà l'identificazione del colpevole.

In Italia, l'abbandono di un animale domestico è punito dal Codice Penale con l'arresto fino a un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Con la campagna #AMAMIeBASTA, LNDC Animal Protection e Anas sensibilizzeranno la cittadinanza attraverso tutti i propri social, organi di informazione e radio. Anas, che gestisce circa 32mila chilometri di rete stradale e autostradale, ha in forza su tutto il territorio nazionale cantonieri che salvano ogni giorno moltissimi cani abbandonati lungo le strade italiane, assicurando la loro sicurezza e quella degli automobilisti in viaggio. 

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK