2020, l'anno della sanificazione

Nell'anno del Covid non sorprende che i servizi per la sanificazione dell'auto abbiano fatto boom. Secondo i dati, fonte GiPA, resi noti dall'Osservatorio Autopromotec, le operazioni che riguardano la sostituzione del filtro abitacolo e la pulizia degli impianti di aerazione hanno fatto registrare rispettivamente aumenti del 36 e del 23 per cento rispetto al 2019, più di ogni altro prodotto o servizio d'officina.

La pandemia ha modificato drasticamente le abitudini, e l'igiene quotidiana e la qualità dell'aria sono diventati fattori importanti per prevenire il rischio di contagio. Di conseguenza, le officine e gli autolavaggi hanno visto crescere notevolmente il business per tutto ciò che riguarda le operazioni di sanificazione. In aumento anche l'acquisto di pneumatici quattro stagioni (+29 per cento) e dei servizi di manutenzione relativi a candele (+14), rabbocco olio (+12) e batterie (+7 per cento).

È diminuito invece del 27 per cento l'acquisto di pneumatici invernali e di quei prodotti o servizi relativi a un utilizzo prolungato del veicolo, come ad esempio i filtri diesel (-25 per cento), i dischi freno (-24), le pastiglie freno (-16), le candelette (-13), il cambio dell'olio (-11) e del relativo filtro (-12), la cinghia di distribuzione (-6) e la pompa dell'acqua (-6 per cento). Una riduzione che si spiega con gli spostamenti limitati dai vari DPCM che hanno comportato una notevole contrazione della percorrenza media.

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK