Con BlackBerry pagamenti on board

È firmata BlackBerry 'IVY', la nuova soluzione di pagamento dall'auto connessa. Si stima che questo mercato, che permetterà alle Case di offrire al cliente nuovi servizi e nuove funzionalità, supererà i 530 miliardi di euro entro il 2030.

Tecnicamente IVY creerà una 'impronta digitale' del veicolo, consentendogli di connettersi in modo sicuro alla banca di riferimento, convalidare ed effettuare i pagamenti di carburante, pedaggi, parcheggi, polizze assicurative, interventi di officina in maniera autonoma, sfruttando l'edge computing e l'accesso diretto ai sensori del veicolo stesso.

In questo modo l'automobilista sarà in grado di pagare tutti i servizi direttamente 'on board', senza l'uso di device o app come accade oggi: storicamente, infatti, i processi di pagamento basati su veicoli sono complessi e sfruttano strumenti bancari come carte di credito fisiche o app per smartphone per comunicare con il singolo commerciante e fornitore di servizi.

BlackBerry fornirà IVY attraverso una partnership con il fornitore di soluzioni tecnologiche finanziarie Car IQ con sede in California.

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK