Stellantis-Foxconn: l’auto del futuro

L'alleanza tra Stellantis e Foxconn sancita lo scorso 18 maggio entra nel vivo per spingere l'acceleratore sulle cosiddette "auto intelligenti". Il colosso automobilistico italo-franco-americano e il produttore taiwanese di componenti elettronici fornitore tra gli altri di Apple, che avevano siglato un protocollo d'intesa, hanno messo a punto la società paritetica Mobil Drive per rendere intelligente l'abitacolo delle auto.

Non si tratta di guida autonoma, con cui Stellantis opera già tramite l'alleanza con Waymo (Google) avviata nel 2016 dall'allora Fca, ma di soluzioni telematiche di "infotainment" in grado di dialogare con una piattaforma di servizi attiva sul cloud. Un annuncio che arriva proprio mentre l'Ue fa sapere che l'Euro 7 sarà l'ultima opportunità per i motori a scoppio, da mandare in soffitta a partire dal 2035.

L'auto intelligente, la guida autonoma e la propulsione elettrica sono infatti le nuove frontiere per i veicoli a 4 ruote. Da qui la decisione di Stellantis di fare coppia con Foxconn per mettere a punto strumenti hardware e soluzioni software in grado di creare una sinergia unica tra l'intelligenza artificiale, la navigazione, l'assistenza vocale, le operazioni di store e-commerce e l'integrazione dei servizi di pagamento.



  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK