Auto elettrica, nella Ue qualcosa si muove…
L'import-export Ue di auto
elettriche e ibride è in graduale aumento
nonostante il generale calo degli scambi seguito alle misure
restrittive adottate in risposta alla pandemia. Lo
rende noto Eurostat, sottolineando come lo scorso
anno le esportazioni siano
quintuplicate rispetto al 2017, mentre le
importazioni sono quasi triplicate.
In dettaglio, l'Ue ha esportato nel 2020 725mila auto elettriche
e ibride, principalmente verso Regno Unito (39 per
cento), Stati Uniti (16 per cento),
Norvegia (10 per cento) e Cina (9
per cento). Di queste, quasi la metà erano ibride non plug-in (49
per cento), circa un quarto erano elettriche (27 per cento) o
ibride plug-in (24 per cento).
I veicoli elettrici e ibridi importati in Ue lo scorso anno sono
stati invece 892mila. Di questi quasi la metà proviene da
Giappone e Stati Uniti (23 per cento ciascuno),
seguiti da Corea del Sud (15 per cento), Regno
Unito (14 per cento), Turchia (10 per cento)
e Cina (9 per cento).
-
Usato: continua la lenta risalita
29 settembre 2023 - Nuovo segno positivo per il mercato delle auto usate, che nel mese di luglio conferma il trend di incremento: con 394.868 trasferimenti di proprietà si registra una crescita del 6,5 per cento rispetto ai 370.753 dello stesso periodo 2022 (che a sua volta aveva evidenziato un calo del 16,3 per cento rispetto all’anno precedente). Nei primi 7 mesi...
-
Aftermarket in crescita: +11,2%
27 settembre 2023 - Cresce il mercato dell'aftermarket nel primo semestre 2023 (+11,2 per cento sullo stesso periodo del 2022), con il fatturato in aumento in tutte e cinque le famiglie prodotto che fanno parte del Barometro ANFIA. Balzo vistoso per i componenti undercar, +25,7 per cento, dopo un primo semestre 2022 a +17,2 e una chiusura d'anno a +10,9...
-
Standard Euro 7: sì del Consiglio europeo
Il Consiglio europeo ha dato il proprio parere positivo sulle nuove regole concernenti gli standard Euro 7. Ricordiamo che questi ultimi impongono a tutti i veicoli a quattro ruote a motore ed elettrici, dalle auto ai camion, una serie di requisiti sulle emissioni di inquinanti non CO2, freni e pneumatici, e durata delle batterie. Ora potranno prendere il via i negoziati...