Auricolari alla guida? Meglio di no

Utilizzare gli auricolari per ascoltare musica o podcast è indubbiamente rilassante, ma potrebbe essere pericoloso, e in alcuni Paesi addirittura illegale, farlo mentre si guida. Uno studio condotto da Ford nell'ambito della campagna Share The Road ha evidenziato come le persone che indossano le 'cuffiette' impiegano, in media, quattro secondi in più rispetto a chi non le indossa nell'identificare eventuali pericoli sulla strada.

Oltre duemila provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito i partecipanti a 8D, experience sonora altamente immersiva: sono stati infatti collocati all'interno di una strada virtuale dove si è provveduto a misurarne i tempi di reazione in situazioni potenzialmente pericolose. A simulazione finita, la maggior parte ha affermato che non avrebbe più utilizzato gli auricolari durante gli spostamenti. In auto, moto, bici o a piedi.

Significativo che del 56 per cento delle persone che hanno dichiarato di essere state coinvolte in un incidente, il 27 per cento indossava gli auricolari nel momento in cui è avvenuto. Non stupisce quindi che, dopo il test, la percentuale di partecipanti intenzionata a non utilizzare le cuffiette in viaggio è salita dal 44 al 58.

"Con questa ricerca", ha commentato Emmanuel Lubrani di Ford Europe, "stiamo evidenziando un importante problema di sicurezza stradale che viene spesso sottovalutato. Speriamo che la nostra experience Share The Road - Safe and Sound (accessibile tramite app scaricabile gratuitamente) aumenti la consapevolezza del pericolo di indossare gli auricolari mentre si è in movimento".

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK