Aftermarket, boom nel primo semestre

Complice il confronto con i bassi livelli di gennaio-giugno 2020, nel primo semestre 2021 risultano in crescita a doppia cifra tutte e cinque le famiglie prodotto che fanno parte del Barometro Aftermarket ANFIA: Carrozzeria e abitacolo +24,53 per cento, Elettrici ed elettronici +29,59, Componenti motore +58,25, Componenti undercar +58,15, Materiali di consumo +34,22. Mediamente, il fatturato aftermarket inteso come fatturato della filiera IAM, registra un incremento di oltre 42 punti percentuali nel confronto con il primo semestre 2020 che aveva chiuso in perdita di quasi 27 punti. Da sottolineare come, dopo un primo trimestre in aumento del 16,6 per cento, il secondo abbia fatto registrare un'impennata dell'83,6.

Dal Barometro si evince la maggiore attenzione alla manutenzione, sia predittiva che curativa, da parte degli automobilisti, in particolare per mantenere in perfetta efficienza le automobili 'di famiglia'.

"Il positivo rimbalzo del fatturato a cui stiamo assistendo in questo 2021", osserva Paolo Vasone, Coordinatore della Sezione Aftermarket del Gruppo Componenti ANFIA, "non deve far dimenticare che per la ripartenza del settore è fondamentale, anche per gli attori del post-vendita, abbracciare le grandi sfide dell'evoluzione tecnologica e della transizione green. In particolare, l'accelerazione verso l'elettrico, che causerà inevitabilmente una diminuzione dei ricambi rispetto all'utilizzo dei motori endotermici, può diventare un'opportunità anche per la filiera aftermarket. Si rendono necessarie nuove competenze e nuove figure, come i distributori di prossimità, ricambisti specializzati con una grande conoscenza dei prodotti e dei servizi, soggetti chiave per lo sviluppo delle reti di installazione".

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK