Luca Bortolameazzi (Garda Trucks):
"Madagascar, ripartirei domani mattina"

"Bellissimo tutto, il posto, le escursioni, la compagnia, l'organizzazione... ripartirei domani mattina". È a dir poco entusiasta, Luca Bortolameazzi, del viaggio premio AsConAuto che lo ha portato in Madagascar: "Erano 15 anni che io e mia moglie non facevamo una vacanza, tra casa e capannone finisce che si lavora e basta". Qualcosa, però, sta cambiando. Già titolare di Autocar Service a Castelnuovo del Garda, nel 2015 l'autoriparatore veronese ha deciso che era ora di passare le consegne.

Ai vostri figli?
Mirco di 24 anni e Marco di 27. Insieme a mia moglie, sono i titolari di Garda Trucks, sempre a Castelnuovo del Garda. Io lavoro ancora, ma ad un certo punto bisogna fare spazio e lasciare che imparino a stare al mondo.

L'anima resta l'assistenza ai mezzi pesanti?
Ho lavorato per dieci anni in Iveco, e quando mi sono messo in proprio, nel 2002, sono stato da subito autorizzato Renault Trucks. Ancora oggi che ripariamo mutimarca i trucks rappresentano il 70 per cento dell'attività: entrano Renault, Scania, Iveco, Man, Volvo... E poi un 20 per cento di veicoli commerciali e un 10 per cento di auto.

Meccanica pura?
Meccanica, qualcosa di carrozzeria, e anche revisioni. Abbiamo 1.500 metri quadrati coperti e le facciamo già, ma stiamo costruendo un capannone dedicato alle revisioni dei veicoli pesanti. Stiamo aspettando che passi la nuova legge - si parla dell'anno prossimo - per cui basta un 'patentino' che può prendere anche l'autoriparatore; oggi, invece, la firma la deve mettere un ingegnere.

Rispetto ai ricambi qual è la politica Bortolameazzi?
Dipende da quello che dice il cliente. Di questi tempi in cui basta andare su internet per sapere che cosa costa un ricambio originale e uno di concorrenza, se la frizione della Renault costa duemila euro e quella di concorrenza ne costa mille sei costretto a montargli il ricambio di concorrenza, se no perdi il cliente.
È più facile montare l'originale sulle auto. Io ci ho sempre creduto, nell'originale, soprattutto per i pezzi che possono mettere a rischio la sicurezza: lavori con una diversa qualità e sei tranquillo.

Di Doc che cosa mi dice?
Siamo clienti da sempre, anche prima che ero Autocar Service. Io sono fuori zona rispetto a tante concessionarie, e con Doc non mi muovo più. Sono puntuali, è un servizio che funziona benissimo.
Anche con le concessionarie - Bendinelli, Ren Car, Trivellato... - ci troviamo bene, lavoriamo bene con tutte.

Ha provato la nuova App A-Service per ordinare i ricambi?
Io uso il telefono, al massimo la mail. Siamo sempre di corsa, i clienti - soprattutto se guidano un camion - devono andare subito. Non prendono appuntamento, non telefonano neanche, arrivano e ti dicono: "Ho fretta, quanto costa, quando me lo dai?".

Massima disponibilità in Garda Trucks?
Siamo disponibili giorno e notte, abbiamo un carro attrezzi per le vetture e un'officina mobile per i camion. Hanno il mio cellulare e chiamano: "Sono a Milano", "Che cosa ti è successo?", "Si è rotta la sospensione". E io prendo e parto. In passato il viaggio più lungo l'ho fatto a Santiago di Compostela, duemilaseicento chilometri per cambiare un pezzo che là non c'era; ma il camion doveva ripartire..

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK