Cesare Cremonesi in viaggio premio:
"Mare, clima, compagnia... Tutto OK!"

È nata due volte, Carrozzeria Cremonesi, la prima nel 1988 a Marmirolo (Mn) e la seconda quattro anni dopo a Mantova. Ed è come Carrozzeria Cremonesi 2 che ha conosciuto un vero e proprio exploit. Cesare Cremonesi, che ha avviato l'attività con tre soci, è oggi titolare unico a capo di un'azienda con 15 dipendenti.

Era già partito forte...
Sì, con dieci dipendenti. Da pochi mesi mi ha seguito mio figlio Gianmarco. Lavoriamo in 1.900 metri quadrati coperti sui tremila complessivi, e sto cercando di allargarmi nel terreno confinante.

Grandi progetti?
Sull'auto faccio tutto - carrozzeria ovviamente e poi meccanica, elettrauto, gomme; non ho ancora la linea revisioni, ma offro il servizio appoggiandomi a terzi. Ampliarmi vorrebbe dire fare le revisioni in 'casa'.
Oggi abbiamo una media di trenta ingressi a settimana, multimarca, dall'utilitaria alle supercar; e ripariamo veicoli commerciali fino ai 35 quintali, comunque pochi sulla mole di lavoro. Siamo carrozzeria autorizzata Opel, ma anche se il rapporto con la concessionaria di zona è ottimo la canalizzazione non è alta. Siamo un multimarca vero.

Convenzioni ne avete?
Non dico di no a nessuno. Con le compagnie assicurative c'è qualche forzatura ma servono e ci lavoriamo, tanto si deve andar lì. E lavoriamo con Arval.

La clientela è fedele?
Cerco di spalmare il mio tempo su tutta la clientela - privati, assicurazioni, noleggio - per non essere monopolizzato da nessuno. Qualche cliente arriva da lontano ma il grosso è di Mantova e circondario. Il lavoro c'è, il difficile è farsi pagare. Ci sono clienti che cercano il preventivo più basso e fanno il giro delle sette chiese e, pochi, che arrivano con il ricambio comprato su internet, e in quel caso valuto se accettare il lavoro oppure no.

A proposito di ricambi, qual è la politica Cremonesi?
La tendenza sarebbe verso l'originale, dico sarebbe perché qualche volta la situazione impone di andare sulla concorrenza, ma il non originale cerco di evitarlo il più possibile.

Quando è originale arriva in Strada Dosso del Corso con Doc?
In Doc sono entrato subito, per avere a che fare direttamente con le concessionarie e per la consegna a domicilio. Ne ho una sola al giorno, però basta; nei casi, rari, in cui succede che serve un'altra consegna la chiedo e vengo sempre soddisfatto. Non posso chiedere altro oltre a quello che c'è.
Una pecca, semmai, è sull'assistenza da parte delle concessionarie: non voglio dire che fanno ostruzionismo ma tante parlano e basta.

I ricambi come li ordina? 
Metà per telefono e metà via mail. Per la nuova App A-Service mi sto organizzando per vedere se funziona.

Per la sua fedeltà all'originale è stato premiato con il viaggio in Madagascar...
È passato Stefano (Azzolini, promoter di riferimento, NdA) a comunicarcelo, ma lo sapevamo perché le ragazze in ufficio controllavano l'Area Riservata, volevano partire loro!
Sono andato con mia moglie Antonella, 25 anni dopo il primo viaggio fatto con AsConAuto, erano ancora i Tour Incontri. Che cosa ho portato a casa? Il pepe nero! Faccio fatica a dire che cosa andava meglio di un'altra: mare, clima, escursioni, compagnia… Tutto bene, tutto ok.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK