Massimo Mazzoni, con la sua Scuderia
si aggiudica il viaggio premio a Rodi

Ha un nome che richiama motori rombanti di Formula 1 e uno showroom dietro le cui vetrine si scorgono macchine di grossa cilindrata e marchi premium. Poi scopri che in 'Scuderia', a Castiglione delle Stiviere (Mn), lavorano soltanto cinque persone. Con Massimo Mazzoni, socio titolare dell'azienda di Via Camillo Benso Conte di Cavour, siamo risalti alle origini di questo piccolo grande successo imprenditoriale. Per inciso: Scuderia si è classificata seconda in graduatoria nella campagna incentive AsConAuto 'L'Originale Ti Premia'.

Da quanto sul mercato?
Dal 2009, ma tutti e quattro noi titolari abbiamo un'esperienza trentennale nel settore auto. Io, in particolare, ero dipendente di una concessionaria Renault.
In Scuderia, considerando che i miei soci non sono soci operativi, siamo in cinque: oltre a me lavorano due persone nel reparto vendite e altrettante in officina.

È grande la struttura?
Sono circa 1.500 metri quadrati di capannone, di cui mille di showroom e il resto di area adibita alla riparazione.
Abbiamo sempre riparato prevalentemente le auto dei nostri clienti, auto di fascia medio alta che hanno acquistato in Scuderia, ma nell'ultimo periodo se ne stanno aggiungendo altri anche da passaparola.
Siamo vicini al casello autostradale di Desenzano, e succede spesso che il cliente venga a passare la giornata al lago e ne approfitti per fare il tagliando o altro.

Riesce a quantificare il giro di lavoro?
Siamo sui sette-dieci ingressi di officina. Abbiamo anche la carrozzeria e gestiamo il servizio gomme. "Andate lì", dicono, "vi trattano bene". Abbiamo le auto in pronta consegna, siamo disponibili...

Merito, anche, dell'utilizzo di ricambi originali?
Noi usiamo solo ricambi originali, è una scelta che ho fatto da subito, tanto la differenza di prezzo se c'è è minima e con le garanzie sto tranquillo.

Da subito anche con Doc?
Siamo clienti se non da quando siamo nati, da poco dopo, anche perché l'officina l'abbiamo aperta in seconda battuta. Eravamo partiti con un solo operaio.
Il servizio funziona, abbiamo la doppia consegna, nient'altro da chiedere.
Da poco stiamo anche sperimentando Integra. Abbiamo sempre fatto gli ordini tramite telefono, adesso spero che funzioni tutto bene anche con Integra.

Acquistando ricambi originali ha vinto il viaggio premio a Rodi. Contento?
Le dico la verità: non compro sperando di vincere ma perché ci servono i ricambi. Comunque sì, sono contento di partire. Si va con l'idea di riposare, anche perché qualche giorno prima faremo la Mille Miglia.

La Mille Miglia?
Come Scuderia abbiamo 5-600 metri di salone con sole autovetture d'epoca. Alla corsa di Brescia ci siamo iscritti, io e il mio socio Bruno Piccinini, con un esemplare unico, una Lancia Ardea 750 S. Non è la prima volta, l'anno scorso abbiamo partecipato con una Barchetta del '54. Ci siamo iscritti io come navigatore e lui come pilota, ma nulla ci vieta di scambiarci...

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK