Noleggio mon amour

Dopo anni di iniziale diffidenza e poi di attento studio, i concessionari sono arrivati alla conclusione che il noleggio non è un male necessario ma un'opportunità di business. Molti di loro offrono già soluzioni a lungo termine soprattutto indirizzate alle imprese (il 60 per cento della clientela che entra in concessionaria per scegliere il noleggio), ma anche ai professionisti (25) e ai privati (15). I dealer di medie dimensioni sono i più 'attenti': per loro, le attività di renting valgono il 20 per cento delle vendite (le prospettive sono di un'ulteriore crescita di 11 punti percentuali); valgono invece il 14 per cento per i grandi e soltanto l'8 per i piccoli.

Sono questi i principali trend contenuti nella ricerca 'Concessionari e Noleggio' promossa da Sumo Publishing, ricerca che ha preso in esame un campione di 30 dealer di grandi (oltre 10.000 veicoli venduti), medie (tra i 5.000 e i 10.000) e piccole (sotto i 5.000) dimensioni, con una flotta complessiva di oltre 360.000 veicoli venduti l'anno, 322 sedi e 6.400 dipendenti.

Il noleggio offre al concessionario diversi vantaggi: su tutti l'ampliamento e la fidelizzazione della clientela, che portano a maggiori volumi e ricavi nel post-vendita. Le poche voci critiche sottolineano l'effetto di impoverimento dei margini (dovuto ai forti sconti e ai maggiori costi derivanti dalla prestazione di servizi ai clienti del noleggio). Per tutti, però, questa formula rappresenta l'evoluzione della mobilità ed è quindi un prodotto con cui necessariamente confrontarsi e proporsi sul mercato.

Anche se quasi il 60 per cento delle concessionarie campione dichiara di non avere una struttura dedicata alla manutenzione dei veicoli in noleggio a lungo termine, 9 su 10 (soprattutto le grandi) offrono un servizio di 'presa e riconsegna' dei veicoli che devono passare per le cure dell'officina; un'area, questa, molto apprezzata da parte delle grandi flotte. Un ulteriore step potrebbe riguardare la messa a disposizione di questi servizi anche per PMI, professionisti o, addirittura, clienti privati.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK