Luciano Teresi (Jolly Motor),
"Il servizio è la nostra forza"
"Il viaggio AsConAuto a Santo Domingo? Ho mandato un mio
collaboratore, Antonello. Era un premio ed era giusto che ci
andasse lui, se lo meritava". Un gesto generoso, quello di
Luciano Teresi, titolare di 'Jolly Motor'
a Sona (Vr). Siamo andati a trovarlo nella sua carrozzeria.
Titolare e fondatore?
L'ho fondata io, è la mia creatura, adesso non so se lo rifarei.
Trent'anni fa, oltre all'incoscienza dei vent'anni, era più facile
fare impresa, era più facile tutto. Adesso di facile c'è ben
poco.
Abbiamo dovuto adattarci al mercato. Oggi ci siamo, sul mercato, e
però dobbiamo sbatterci, ogni mattina è un'avventura, di scontato
non c'è nulla.
Fino al 1994 siamo stati a Lugagnano di Sona, ci siamo trasferiti
perché non si poteva più lavorare nel centro abitato. All'epoca,
con i suoi 500 metri quadrati coperti e 900 scoperti era
sovradimensionata per il nostro fatturato, poi ci siamo assestati e
oggi ci va anche stretta. Il lavoro è cambiato ma la movimentazione
si è alzata tantissimo.
Ho due dipendenti, un'amministrativa e collaboratori esterni. Io
ne prenderei un altro da mettere in organico, ma non si trova: o
sono incapaci o sono primedonne.
Quanto lavoro c'è?
Si tende alla riparazione veloce e più economica, il cliente
arriva che sa già quanto vuole spendere.
Da gennaio abbiamo già fatto 150 macchine, sono circa 50 passaggi
mensili. Abbiamo una forbice abbastanza ampia, ma se posso mi piace
lavorare sulle macchine nuove, fresche, anche un'utilitaria ma
nuova. È più facile, non ti devi adeguare e non ci perdi
tempo.
Cerchiamo di programmare gli interventi, poi se devo improvvisare
improvviso, ma potendo scegliere meglio programmare: l'appuntamento
con il perito, la macchina sostitutiva, i ricambi...
Facciamo anche soccorso stradale. Avevamo un nostro carro
attrezzi, poi ce l'hanno rubato e abbiamo colto l'occasione per
affidarci a dei terzisti. Solitamente andiamo a prendere i nostri
clienti.
Clientela mista?
Flotte, privati, concessionari, aziende con parchi auto che
spaziano dal noleggio a lungo termine alla proprietà... Abbiamo
cercato di diversificare.
Qual è la politica ricambi di Luciano
Teresi?
Il 90 per cento è originale. Con l'aftermarket devi adattare, se
arriva il cliente che non vuole investire sull'automobile e chiede
un lavoro economico deve essere anche consapevole che la qualità
non sarà mai come quella dell'originale.
Ai miei clienti dico sempre che c'è il pantalone da dieci o da
cento euro, sono sempre pantaloni ma non sono uguali.
Il servizio Doc com'è?
Ottimo. Il primo motivo per cui siamo diventati e
rimaniamo clienti Doc è proprio il servizio, e avere la certezza
che c'è anche un responsabile di zona. Il promoter passa, si
interessa... Funziona. La doppia consegna? Serve più alle officine
che hanno un'alta movimentazione.
I ricambi li ordina per telefono?
Qualche Casa ha il suo portale, quando non è così al 99,99 per
cento mandiamo una mail. Il telefono cerco di evitarlo, anche per
non essere male interpretati. Abbiamo una procedura per cui
l'operatore fa la lista dei ricambi e l'impiegata la fa partire.
Perché se l'errore è nostro ci prendiamo la responsabilità noi, se
l'errore è del magazzino se la prende il magazzino.
A proposito di magazzini...
Ha toccato il tasto dolente: a volte succede che non c'è
connessione tra officina e magazzino. Magari in magazzino sono
bravi e disponibili e gli porto anche la bottiglia di Prosecco, e
poi devi resettare l'airbag e ti dicono di tornare dopo quattro
giorni! Non è un discorso che vale per tutte le concessionarie, ma
per qualcuna è così.
Secondo lei perché il cliente sceglie Jolly
Motor?
Noi operiamo principalmente sul territorio, ma ho clienti che
vengono da 20-30 chilometri. E ne trovano di carrozzerie prima di
arrivare qui!
Perché da noi? O Dio, siamo professionali, e abbiamo cercato di
fidelizzare il cliente con il servizio, di sollevarlo da più
rotture di scatole possibili.
-
Ricordando Tazio Nuvolari
29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...
-
Black box? Si risparmia sempre meno
26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...
-
PodCarStories contro i colpi di sonno
22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...