Autopromotec grandi numeri
Autopromotec ha centrato gli obiettivi della
vigilia: a conti fatti, la biennale internazionale delle
attrezzature e dell'aftermarket automobilistico che si è conclusa
domenica a Bologna Fiere ha registrato la partecipazione di
119.108 addetti ai lavori, il 4,85 per cento più del 2017.
Significativa la presenza di operatori professionali
esteri, pari al 18 per cento, e di oltre 100 delegati
provenienti da 32 Paesi. Una presenza che si è tradotta in
629 incontri B2B con gli espositori italiani (il
57 per cento dei 1.676 totali) organizzati nell'ambito del piano
per la promozione internazionale di Autopromotec e di tutta la
filiera dell'aftermarket automotive.
A conferma di Autopromotec quale momento di approfondimento e
crescita professionale per l'autoriparatore, l'edizione
2019 ha approfondito i temi chiave per il mercato del
post-vendita: negli oltre 20 appuntamenti tra convegni e
tavole rotonde di AutopromotecEDU è emerso quanto l'evoluzione del
mercato e i nuovi scenari della mobilità implichino
innovazioni tecnologiche applicate all'assistenza ai
veicoli, ma anche nuove competenze professionali e
nuovi strumenti di marketing.
Di grande appeal per i professionisti e per gli
appassionati le iniziative speciali: il progetto
'Officina X.0', che ha sottolineato il ruolo della
digitalizzazione e della connettività negli interventi di
riparazione; 'Hybrid & ADAS Village', l'area
dedicata alle dimostrazioni dei sistemi ADAS di ultima generazione
sulle auto ibride; 'Autopromotec Motorsport', che
ha celebrato la correlazione tra le aziende del settore aftermarket
e il comparto delle competizioni motoristiche.
"Tecnologia, informazioni tecniche e formazione sono ingredienti
di una ricetta che porterà le aziende dell'aftermarket
automobilistico verso le sfide di un futuro che è già cominciato",
ha dichiarato l'amministratore delegato di Autopromotec,
Renzo Servadei. "I nuovi carburanti, i sistemi di
assistenza alla guida, il nuovo modo di intendere la mobilità e
l'aumentata sensibilità ambientale rappresentano importanti sfide
ma anche opportunità per coloro che sapranno coglierle.
Autopromotec", ha concluso l'AD, "ha dato
a molti indicazioni utili su come programmare il proprio futuro e
quello dei propri figli".
Appuntamento con Autopromotec edizione 29 il 26 maggio 2021,
sempre a Bologna Fiere.
-
Ricordando Tazio Nuvolari
29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...
-
Black box? Si risparmia sempre meno
26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...
-
PodCarStories contro i colpi di sonno
22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...