Autopromotec grandi numeri

Autopromotec ha centrato gli obiettivi della vigilia: a conti fatti, la biennale internazionale delle attrezzature e dell'aftermarket automobilistico che si è conclusa domenica a Bologna Fiere ha registrato la partecipazione di 119.108 addetti ai lavori, il 4,85 per cento più del 2017. Significativa la presenza di operatori professionali esteri, pari al 18 per cento, e di oltre 100 delegati provenienti da 32 Paesi. Una presenza che si è tradotta in 629 incontri B2B con gli espositori italiani (il 57 per cento dei 1.676 totali) organizzati nell'ambito del piano per la promozione internazionale di Autopromotec e di tutta la filiera dell'aftermarket automotive.

A conferma di Autopromotec quale momento di approfondimento e crescita professionale per l'autoriparatore, l'edizione 2019 ha approfondito i temi chiave per il mercato del post-vendita: negli oltre 20 appuntamenti tra convegni e tavole rotonde di AutopromotecEDU è emerso quanto l'evoluzione del mercato e i nuovi scenari della mobilità implichino innovazioni tecnologiche applicate all'assistenza ai veicoli, ma anche nuove competenze professionali e nuovi strumenti di marketing.

Di grande appeal per i professionisti e per gli appassionati le iniziative speciali: il progetto 'Officina X.0', che ha sottolineato il ruolo della digitalizzazione e della connettività negli interventi di riparazione; 'Hybrid & ADAS Village', l'area dedicata alle dimostrazioni dei sistemi ADAS di ultima generazione sulle auto ibride; 'Autopromotec Motorsport', che ha celebrato la correlazione tra le aziende del settore aftermarket e il comparto delle competizioni motoristiche.

"Tecnologia, informazioni tecniche e formazione sono ingredienti di una ricetta che porterà le aziende dell'aftermarket automobilistico verso le sfide di un futuro che è già cominciato", ha dichiarato l'amministratore delegato di Autopromotec, Renzo Servadei. "I nuovi carburanti, i sistemi di assistenza alla guida, il nuovo modo di intendere la mobilità e l'aumentata sensibilità ambientale rappresentano importanti sfide ma anche opportunità per coloro che sapranno coglierle. Autopromotec", ha concluso l'AD, "ha dato a molti indicazioni utili su come programmare il proprio futuro e quello dei propri figli".

Appuntamento con Autopromotec edizione 29 il 26 maggio 2021, sempre a Bologna Fiere.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK