Cristian Bertagna (Bertagna&Partners),
"Ogni cliente è un caso a sè"
"Nella confusione bisogna stare molto attenti a non crearne di
più". Cristian Bertagna, contitolare di 'Bertagna&Partners',
sa bene che "oggi si è più informati da una parte ma dall'altra si
è pieni di timori per quello che si sente dire". Ecco perché "il
problema di ogni cliente va trattato come caso a sè". Nell'azienda
di Grazie di Curtatone (Mn), specializzata nell'assistenza e
vendita di veicoli di tutti i marchi e autorizzata Fiat, Lancia,
Alfa Romeo, Fiat Professional e da due anni anche Ford, si lavora
così.
Da sempre?
Dai tempi di mio padre, che ha avviato l'officina negli anni 70 e
oggi che di anni ne ha 79 una mezza giornata qui, a mettere a posto
le carte, la passa ancora. Quando l'abbiamo rifondata io e i miei
tre soci - Stefano Lorusso, Paolo Bertagna e Aldo Cecchini - il
principio è rimasto quello.
Abbiamo dieci dipendenti e clienti da Mantova, da tutto l'alto
mantovano e in parte anche dalla bassa, ma anche se la clientela è
fidelizzata da vent'anni è comunque più volubile. Le esigenze
cambiano e noi dobbiamo essere pronti a capirle.
Su che cosa si gioca la partita?
Il prezzo è una variabile importante, la concorrenza è esasperata
e il cliente vuole spendere sempre meno. Ma è anche confuso da
quello che legge su internet e da quello che sente dire: nel
settore auto stiamo andando verso una direzione in cui forse non
tutti abbiamo le idee chiare: diesel, benzina, elettrico... Il
cliente si sente abbandonato da un sistema che non funziona più:
vorrebbe cambiare la macchina e non sa che cosa comprare, vorrebbe
aggiustarla e non è sicuro che ne valga la pena... Più
dell'attività in sè è diventato importante gestire questi aspetti.
Serve tanta pazienza, bisogna trovare il tempo per spiegare bene le
cose.
Era meglio quando indossava la tuta blu?
Davvero!
Quanto si lavora in
Bertagna&Partners?
Siamo cresciuti in tutti i settori: vendita, revisioni, gomme,
meccanica e carrozzeria. La carrozzeria è una novità di gennaio di
quest'anno, ci siamo ritagliati 300 metri quadrati sui 1.800 totali
e lavoriamo in partnership con Carrozzeria Goitese. Un'altra novità
recente è che siamo diventati Leasys Point per tutti i servizi di
cui necessitano le auto a noleggio Leasys.
Complessivamente, dal 2015 a oggi abbiamo raddoppiato i volumi in
accettazione, siamo sui quattromila veicoli l'anno, un 80 per cento
dei 'nostri' marchi.
Ford come si è aggiunto?
Ci siamo cercati a vicenda. Avere un marchio originale è
impegnativo ma è sempre un biglietto da visita, e poi Ford è un
buon marchio, che ha la sua bella importanza sul mercato.
Comprare originale è una scelta legata ai
brand?
Non solo. Noi crediamo nel ricambio originale, cerchiamo di tenere
alto il brand originale, perché è un prodotto di qualità superiore
e per il rapporto con le concessionarie.
E con Doc...
Siamo con Doc da quando siamo nati, il consorzio ha spinto molto
sulla diffusione del ricambio originale. È un'azienda dinamica,
strutturata molto bene, io non posso fare nessuna critica. Doc è
fatta di gente premurosa, motivata, che al suo lavoro ci tiene.
Il suo promoter è cambiato. Com'è stato il passaggio di
testimone da Stefano Azzolini a Gianluca Randon?
Naturale. Se hai bisogno chiami e se c'è un problema te lo
risolve. Anche i ragazzi che consegnano: sono educati, entrano in
azienda con il sorriso, capiscono se è un momento difficile e si
attivano per venirti incontro... Cosa potrei volere di più?
Un viaggio premio? Scherzo... Bertagna&Partners ha
vinto il viaggio a Rodi con la campagna AsConAuto 'L'Originale Ti
Premia'. La partenza è imminente. Chi va?
Io non posso, ci va Stefano, il mio socio. Era andato lui anche a
Bucarest...
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