Automotive a caccia di fondi pubblici

Risorse per rinnovare il parco auto circolante e costruire le necessarie infrastrutture, una cabina di regia comune con le istituzioni e visione del futuro: con una sola voce Anfia, Federauto e Unrae chiedono al governo una decisa virata per il settore, e di ampio respiro "perché non si può rimanere sotto lo scacco di misure annuali". Nel corso della conferenza comune tenuta a Verona nel corso dell'Automotive Dealer Day, le associazioni definiscono "complessa" l'attuale situazione del comparto automobilistico, che, hanno sostenuto, sopravvive esclusivamente per gli sforzi di Case e concessionari.

"Ci sono oltre 65mila professionisti del settore dei motori endotermici da riconvertire -  ha detto Paolo Scudieri, presidente di Anfia - se l'obiettivo è quello di arrivare a produrre e vendere soltanto gli elettrici. Il tutto - ha spiegato - in un contesto economico recessivo. Dal 2018 al 2020, viene richiesto ai produttori un decremento del 20 per cento delle emissioni, quanto raggiunto nei venti anni precedenti. I target Ue al 2025 e al 2030 - ha sottolineato - potranno essere raggiunti solo attraverso la vendita di una consistente quota di veicoli elettrificati (6 milioni al 2030), ma per farlo è necessario costruire le infrastrutture: una colonnina ogni 10 veicoli. Inoltre - ha concluso - è necessaria una normativa chiara sulla guida autonoma e la creazione di spazi dedicati".

Il vero nodo, però, è quello della fiscalità, per consentire lo sviluppo delle tecnologie e il rinnovamento del parco circolante. Per Adolfo De Stefani Cosentino, presidente di Federauto, è "indispensabile rivederla perché in Italia la percentuale di deducibilità per imprese e professioni è limitata al 20 per cento, mentre nei principali Paesi Ue si arriva al 100 per cento. Non solo: da noi l'Iva è detraibile solo al 40 per cento, altrove lo è totalmente. È dunque auspicabile - ha concluso - un intervento sulla fiscalità che miri ad allineare l'Italia agli altri Paesi Ue, comprendendo anche gli interventi di manutenzione e riparazione: l'emersione di tale imponibile compenserebbe di gran lunga il mancato gettito".

Di qualità dell'aria e sicurezza ha parlato Michele Crisci, presidente di Unrae: per migliorare entrambe, ha detto, è urgente il "rinnovo del parco circolante, formato da auto inquinanti e non dotate di sistemi ormai basilari come Abs e airbag". Crisci ha poi auspicato una "neutralità tecnologica", per porre fine alla "demonizzazione sul diesel" e l'istituzione di una cabina di regia inter-istituzionale per delineare una strategia concreta per conseguire soluzioni utili "all'ambiente, alla sicurezza, al settore automotive e all'intero sistema economico nazionale".



  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK