102esima Targa Florio,
Strabello parte bene ma...

Fermato da un dito, il suo. Disavventura per Stefano Strabello, portacolori della Destra 4 Squadra Corse, che alla 102esima Targa Florio che si è corsa nel week end ha dovuto ritirarsi per una sospetta frattura. Un vero peccato, dal momento che per il pilota veronese le cose si stavano mettendo bene.

Al volante della Peugeot 208 R2B, Giuseppe Ceschi al suo fianco, dopo i positivi test pre gara e lo shakedown Strabello ha iniziato la lunga gara siciliana, oltre 150 chilometri cronometrati. Sabato lo attendevano dodici ore di rally, con prove tecniche e insidiose rese ancora più imprevedibili da un meteo ballerino che lo avrebbe obbligato a continui cambiamenti di strategia e di gomme.

Nella prima parte della gara il 23enne pilota figlio del titolare Autoteam, concessionaria Doc nella quale si occupa dell'usato di qualità, ha guidato con una certa cautela, per non compromettere un esito potenzialmente favorevole; poi, nel corso della giornata le sue prestazioni sono andate in crescendo, fino a risalire al quarto posto del Campionato Italiano Rally Junior e a togliersi la soddisfazione di staccare il secondo tempo di classe sulla PS10 'Pollina/2' a soli 2.4 secondi da Nicelli.

La sfortuna lo attendeva all'ultima prova del secondo terzo di gara: la leggera toccata contro un muretto non ha causato grossi danni alla Peugeot 208 R2B ma ha provocato un anomalo contraccolpo del volante e la frattura del pollice sinistro di Stefano. Che ha stretto i denti e completato la prova mantenendo il quarto posto assoluto. Poi, al termine della speciale, l'inevitabile ritiro dalla corsa.

"Sul momento", ha raccontato il pilota, "non ci ho pensato due volte e ho proseguito fino al fine prova, ma quando l'adrenalina è calata e ho realizzato che forse il dito era rotto, abbiamo preferito fermarci. Sono chiaramente dispiaciuto per come sono andate le cose, ma portiamo a casa da questo week end tanti spunti positivi. La macchina mi ha restituito grande confidenza, abbiamo migliorato molto i tempi tra il primo e il secondo giro e sapevamo di avere il passo per chiudere appena sotto al podio".

Ci riproverà il 30 giugno al 46° Rally San Marino, prima gara su terra e terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Junior 2018.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK