Mauro Stella (Autofficina Stella):
"Ho spinto per avere la Doc sull'Altopiano"
"Ho un cliente che arriva da Praga, lo vedo quattro volte
l'anno. Se manca il pezzo di ricambio per la sua BMW mi dice: che
problema c'è? Lo vado a prendere in aereo e torno". Ride,
Mauro Stella, mentre racconta questo incredibile
aneddoto. Un caso eccezionale, certo, per l'ordinaria
amministrazione, invece, "per fortuna c'è la Doc". Siamo andati a
trovarlo sull'Altopiano di Asiago.
Officina Stella di Roberto e Mauro?
Mio fratello. L'officina è stata fondata da nostro padre
Piergiorgio 60 anni fa, lo stesso anno in cui è nato Roberto. È
stata una delle prime di Asiago. All'inizio era più in centro
paese, poi nel '74 si è spostata in Via Giuseppe Verdi e lì è
rimasta.
Dopo un periodo in cui eravamo in cinque a lavorare - oltre a
nostro padre c'era un altro fratello e un dipendente - oggi siamo
in due e va bene così. Siamo piccolini, 200 metri quadrati per due
piani tra officina e carrozzeria, senza pretese.
In che senso?
Sarebbe da ampliare, ma non ne vale la pena: spostarsi, fare un
mutuo, con il malessere e il malumore che si respira oggi...
Ma il peggio non era passato?
Sull'Altopiano la crisi è arrivata dopo ma sta durando ancora.
Convenzioni assicurative non ne abbiamo mai volute perché le
compagnie ti danno i ricambi che vogliono loro e fissano la tariffa
di manodopera come vogliono loro e così il lavoro di carrozzeria è
in calo. Il grosso, comunque, è di officina. Ad Asiago l'andamento
è molto stagionale, c'è la giornata che ti entrano 20 macchine e
periodi come questo che ne ho quattro.
Multimarca?
Da un anno, da quando - per tagliare costi per noi inutili - non
siamo più autorizzati Renault.
Ripariamo dal ciclomotore all'utilitaria, dalla berlina al veicolo
commerciale sotto i 35 quintali. No supercar ma qualche pezzo
d'epoca. Abbiamo appena finito di restaurare una Jeep Willys del
'42 e una Renault 5 Alpine del 1985.
Per i ricambi originali si appoggia a
Doc?
Da sempre. Ho spinto io, attraverso la concessionaria Rigoni
Franceschetti, per avere la Doc sull'Altopiano. Ne parlavano tutti
bene. Credo di essere stato il primo cliente dell'Altopiano, e
credo che Mirko (Gnesotto, promoter di riferimento, NdA) andrà in
pensione con la Doc.
Il servizio funziona, i ragazzi sono bravissimi e velocissimi. Se
solo non ci fosse tanta differenza di prezzo tra ricambio originale
e ricambio di concorrenza...
Noi chiediamo sempre al cliente se vuole il ricambio originale o
il ricambio di concorrenza, e c'è quello affezionato al marchio e
quello che punta al risparmio.
Con le concessionarie Doc come va?
A parte grossi problemi con i ricambi Citroën da quando c'è la
Placca, tutte le altre concessionarie sono veloci, ci aiutano,
mandano spaccati... e quando serve sono subito pronte e
disponibili.
Praghese a parte, da dove arrivano i suoi
clienti?
D'estate da ogni parte d'Italia e anche dall'estero, Svizzera,
Germania... Molti turisti hanno casa ad Asiago o in un altro comune
dell'Altopiano, e quando vengono per il fine settimana mi mandano
una mail o mi chiamano per fare il tagliando. In un periodo morto
come questo, vengono dall'Altopiano e dal resto del Veneto.
Secondo lei perché scelgono i fratelli
Stella?
Sinceramente, non lo so. Siamo sempre disponibili, a volte anche
troppo. E loro vogliono ricambiare: "Cosa posso fare?", "Ti porto
un vasetto di marmellata?", "Ti scrivo una recensione positiva su
internet?"... Inutile dire di lasciare stare, lo fanno lo
stesso.
-
Ricordando Tazio Nuvolari
29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...
-
Black box? Si risparmia sempre meno
26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...
-
PodCarStories contro i colpi di sonno
22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...