Scelta dell'auto: quanto pesano i social?

Più del budget a disposizione, più del confronto diretto con amici e conoscenti, sulla scelta dell'auto da comprare pesano i post pubblicati sui social, in particolare Facebook e Instagram. Secondo una ricerca svolta in Gran Bretagna da Admiral Car Finance, azienda specializzata in prestiti per l'acquisto di beni di diverso tipo, tra cui moto e vetture, quello che i giovani nati tra il 1980 e il 2000 vedono su Facebook può influenzare la decisione nel 22 per cento dei casi, nel 16 se si tratta di Instagram.

I Millennials ammettono di sentire la 'pressione' dei social molto più degli appartenenti alla cosiddetta Generazione X: soltanto sul 6 per cento delle persone di età compresa tra i 38 e i 53 anni, la piattaforma di Zuckerberg esercita una certa influenza, percentuale che scende al 4 per il social network fotografico. I meno giovani, però, non lesinano foto e commenti social dell'automobile posseduta o guidata in quel momento, mentre fra i Millennials questa quota si impenna al 70 per cento.

"Per molti Millennials", ha messo in guardia Scott Cargill, Ceo di Admiral Loans, "gli influencer rivestono un ruolo importante nella scelta. È dunque molto importante che chiunque acceda a un finanziamento ricordi che il fattore più importante non è quello che i social media o i propri amici ritengano sia 'cool', bensì la scelta di un veicolo a prezzi accessibili per assicurarsi di non andare incontro a sforzi economici eccessivi".

A questo proposito, la ricerca rivela che il 13 per cento dei Millennials si dice disposto a spendere anche metà del proprio stipendio per l'auto che desidera davvero, percentuale che sale al 31 nel caso decida di accedere a un finanziamento con una rata mensile superiore alle 500 sterline (quasi 555 euro).

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK